“Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” nelle sale l’11-12-13 ottobre 2021

La storia di Salvatore Ferragamo è diventata un film. La pellicola documentario, distribuita da Lucky Red, va in scena l’11, il 12 e il 13 ottobre 2021 nelle sale cinematografiche. “Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” è il titolo del docufilm ideato e realizzato dal regista Luca Guadagnino, che ha voluto raccontare la storia della vita del celebre nome del lusso italiano, partito giovanissimo dall’Irpinia per gli Stati Uniti dove, assunto in una fabbrica di scarpe, iniziò la gavetta verso una grande carriera.

Come si apprende nel film, il talento di Ferragamo è frutto di tanti anni di pratica e di studio dell’anatomia del piede per essere in grado di progettare e realizzare scarpe che potessero calzare nel migliore dei modi a tutti. Le sue creazioni suscitarono in breve tempo l’interesse e l’apprezzamento di tante dive del cinema e dello spettacolo del calibro di Greta Garbo, Audrey Hepburn e Sophia Loren.

Nelle due ore del film compaiono varie immagini inedite, intervallate da testimonianze e da interviste radiofoniche storiche. A descrivere il genio e la bravura di Ferragamo sono varie voci, da quelle dei membri della sua famiglia a quelle di altri grandi personaggi, come il regista Martin Scorsese. «Questo è il lavoro di tutta la mia vita – scriveva Salvatore Ferragamo nella prefazione della propria autobiografia – imparare a fare scarpe perfette, rifiutando di mettere il mio nome su quelle che non lo sono. Quindi, per favore, al di là della storia del ragazzino scalzo e ignorante che è diventato un celebre calzolaio, concentrate la vostra attenzione sul piacere che deriva dal camminare bene».

“Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” nelle sale l’11-12-13 ottobre 2021 - Ultima modifica: 2021-10-11T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here