Presentati i tre concept di Community di Milano Unica


Milano Unica, fiera di tessuti e accessori di alta gamma per l’abbigliamento, sceglie un forte concept identitario per illustrare il prossimo autunno/inverno 2024-2025. Partendo dai concetti di condivisione, senso di appartenenza, accoglienza, diversità e inclusione si arriva alla definizione dei contenuti di MU Community, presentate il 9 marzo scorso durante un evento speciale. «Sono convinto – dichiara Stefano Fadda, direttore artistico di Milano Unica – che partire dall’individuo significhi mettere al centro le emozioni che generano quella spinta propulsiva, capace di dare contenuti di valore a ogni tipo di prodotto. Credo che ormai sia imprescindibile la necessità che tutto ciò che viene elaborato e prodotto debba servire al rispetto della natura e al benessere fisico e spirituale dell’individuo per migliorare la qualità della vita di ogni singola persona e quindi della comunità, intesa come luogo di condivisione di valori e principi fondamentali, a cominciare dalla sensibilità ecologica» Tre le community individuate da Milano Unica: Family Community, Culture Community e Night Community.

Family Community richiama l’estetica informale e rimanda alla semplicità assoluta e alla naturalezza. Il concetto si esprime pertanto con materiali soffici e di grande impatto: le lane avvolgono il corpo in uno scambio tattile e sensoriale, le disegnature riprendono i classici, mentre gli jacquard attingono al mondo del vintage. Per gli accessori, le passamanerie sono a bordi alti, realizzati con rigature in mischia di filati lana e ciniglia; i nastri sono in lana garzata; le frange sono in lana e in filati bouclé, tubolari in pelo e pile orsetto. I bottoni hanno aspetto naturale, in legno, corno e ricoperti in tessuto o pelliccia. Colori caldi e avvolgenti descrivono questi ambienti familiari, dove una selezione di tonalità autunnali va dai marroni agli accenti pastello.

La Culture Community rimanda invece a sartorialità e couture, eccellenza ed essenzialità, esagerazione e intimità. La creatività raggiunge picchi di assoluta raffinatezza, al punto che tessuti e accessori diventano pezzi esclusivi, a volte stravaganti, sempre originali e preziosi. Bottonati, spigati e sale e pepe diventano strutturati e volumetrici. Il denim si avvale di una ricerca di trattamenti originali e rispettosi dell’ambiente. La camiceria è scultorea e rigorosa, mentre gli jacquard come i fil coupè attingono da un universo di filati flottanti o appena luminescenti.

Nella Night Community, infine, la distinzione tra silhouette maschile e femminile tende a scomparire pertanto i materiali per lui e per lei sono gli stessi: cashmere double face, pellami lavorati, oppure pelle spazzolata da adagiare sul corpo. Le collezioni donna hanno il fascino della sera, tra lucentezze, spalmature e riflessi su materiali fluidi e scivolati, impreziositi da agugliature piazzate e trattamenti lucidi. Gli accessori prevedono applicazioni termoadesive; le frange sono in mischia di filati abbinati a tessuti operati; i nastri elastici sono in filati di lana rigati e spigati.

Presentati i tre concept di Community di Milano Unica - Ultima modifica: 2023-03-13T07:00:00+01:00 da Redazione

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