Le nuove strategie per conquistare il mercato

È il ritratto di un settore calzaturiero in fermento quello che emerge da Expo Riva Schuh appena conclusasi. «Questa edizione ci ha restituito l’immagine di un settore che sta cambiando – spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. Abbiamo incontrato nuove tipologie di visitatori, tra cui per esempio le grandi catene di fast fashion che nascono nell’abbigliamento e si stanno affacciando ora al settore delle calzature, e nuove modalità di acquisto da parte dei buyer: la nostra sfida più grande per il prossimo futuro sarà proprio quella di riuscire a costruire risposte efficaci per queste nuove esigenze di mercato».

Particolarmente positivo è stato il riscontro dei buyer dell’area russa alla ricerca di un prodotto di fascia media adatto alle esigenze di un mercato interno in difficoltà, ma anche di aziende del made in Italy con cui stringere accordi e costruire partnership di lungo periodo.

«Le strategie di acquisto stanno cambiando – commenta Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi –. Così, anche le aziende cercano strade alternative per competere a livello internazionale. Molti marchi del lusso stanno ad esempio pensando di affiancare alla collezione principale una produzione di livello medio, in cui la qualità garantita dal marchio possa accompagnarsi a un prezzo più contenuto e a una maggiore velocità di risposta al mercato; è un po’ quello che è successo nel mondo dell’abbigliamento con il fast fashion».

Proprio della velocità nella moda e dei cambiamenti in atto nelle tempistiche di presentazione delle collezioni si è parlato nell’opening talk “I cambiamenti in atto nelle tempistiche della moda”: si è discusso di come sia possibile ridurre lo scarto tra il momento in cui si presenta un prodotto e quello in cui lo stesso arriva effettivamente al consumatore e delle possibili conseguenze di questa rivoluzione per il mondo calzaturiero.

 

 

 

 

 

 

Le nuove strategie per conquistare il mercato - Ultima modifica: 2016-06-14T16:40:46+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here