Pitti Uomo 104 chiude con grande soddisfazione

Chiude in positivo l‘edizione 104 di Pitti Uomo, che ha visto la partecipazione di 825 espositori e più di 11.900 compratori, in rappresentanza di oltre 5.150 tra boutique, multimarca, department store ed e-commerce. Le presenze italiane hanno raggiunto 6.700 compratori (+6%), mentre quelle estere, con oltre 5.200 buyer, hanno registrato una crescita del 24%. Nel complesso, la manifestazione ha accolto più di 17.000 visitatori.

I primi 15 mercati esteri presenti sono stati: Germania, Gran Bretagna, Olanda, Giappone, Spagna, Turchia, Usa, Svizzera, Francia, Cina, Belgio e Corea del Sud, Austria, Russia e Portogallo. «Questi dati – ha dichiarato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – confermano un percorso di ripresa del salone, che sta gradualmente ritornando alle dimensioni pre crisi. L’elemento centrale della 104esima edizione di Pitti Uomo, al di là del consolidamento del dato europeo, è il ritorno in forze degli operatori asiatici, che complessivamente hanno raggiunto le 700 presenze: non solo i tre campioni di mercato (Cina Continentale, Corea del Sud e Giappone), ma anche Cina Hong Kong, Taiwan, Singapore, Thailandia, Vietnam, Indonesia, persino India e Pakistan».

Soddisfatto anche Antonio De Matteis, al suo primo Pitti Uomo in qualità di presidente di Pitti Immagine, che ha dichiarato: «È una stagione da affrontare con coraggio, un coraggio consapevole e, insieme, con energia e determinazione. Sono contento anzitutto per i nostri espositori, per i miei colleghi, che hanno fatto un grande lavoro in termini di nuovi materiali e di stile e che continuano a credere nel salone. Sono molto soddisfatto anche della risposta della distribuzione italiana che, nonostante le comprensibili prudenze, è presente in forza, a partire dalle sue prime linee, quei negozi specializzati che fanno tendenza in tutto il mondo».

Pitti Uomo 104 chiude con grande soddisfazione - Ultima modifica: 2023-06-20T07:00:00+02:00 da Redazione

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