Lieve aumento dell’export calzaturiero nel primo trimestre 2021

Il Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici ha delineato il trend del settore calzaturiero nel primo trimestre 2021, che vede una lieve ripresa delle esportazioni pari a +0,3% in quantità e +3% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. L’andamento è comunque disomogeneo tra le regioni d’Italia. Rispetto ai primi tre mesi del 2020, l’export registra un incremento in Toscana (+28,7%), Veneto (+6,2%), Piemonte (+11,5%) e Puglia (+2,5%), ma cala nelle Marche (-11,7%) e in Emilia Romagna (-32,1%). Si evidenzia invece sostanziale stabilità in Lombardia (-0,7%). A livello nazionale, tra calzaturifici e produttori di componentistica si registra una contrazione di -123 aziende e -587 addetti rispetto a dicembre.

«La ripresa è ancora distante – commenta Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici – sebbene l’attenuarsi della virulenza pandemica riesca a farci intravedere la luce in fondo al tunnel. Se sul fronte estero il rimbalzo di marzo è bastato per riportare i risultati del trimestre almeno sui valori della prima frazione 2020, non così sul mercato nazionale, dove la chiusura dei negozi nei centri commerciali nel weekend, misura rimossa solo lo scorso maggio, ha indotto un ulteriore calo negli acquisti delle famiglie rispetto ai primi 3 mesi di un anno addietro. I tempi di recupero non saranno brevi, con pesanti conseguenze sulla selezione tra le imprese e la tenuta occupazionale. In particolare, la produzione evidenzia nel primo trimestre una flessione del -6,4% su gennaio-marzo 2020 e addirittura un -30% circa sull’analogo periodo 2019 pre-pandemia. Sul mercato interno, gli acquisti mostrano un calo del -3,5% in quantità e del -6,9% in termini di spesa, con un divario superiore al -20% su due anni addietro».

Osservando i consumi interni, si riscontra un calo del prezzo del 3,5% al paio, a causa del maggior peso, sul totale, di calzature leisure e pantofoleria, dal valore medio più contenuto rispetto a quelle per occasioni formali. Solo le calzature sportive e le sneakers evidenziano un recupero nei consumi (+7,8% in volume), seppur decisamente parziale.

Lieve aumento dell’export calzaturiero nel primo trimestre 2021 - Ultima modifica: 2021-07-02T07:00:39+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here