Il Politecnico Calzaturiero festeggia 100 anni

Cento anni fa, nel cuore della Riviera del Brenta, nasceva la Scuola di disegno per arti e mestieri dalla quale discende il Politecnico Calzaturiero di Vigonza, a cavallo tra le province di Padova e Venezia. Fondata nel 1923, all’indomani della Prima Guerra Mondiale, la Scuola poneva al centro la formazione delle maestranze del territorio. A un secolo di distanza, il Politecnico parla la lingua universale della moda, dell’alta artigianalità e prepara specialisti della calzatura, della pelletteria e della maglieria provenienti da tutto il Paese.

In occasione del suo centesimo anniversario, sabato 30 settembre si svolgerà un evento esclusivo nella cornice di Villa Foscarini Rossi, a Stra. Dopo la tradizionale consegna dei diplomi agli studenti del Politecnico Calzaturiero, si terrà la cerimonia dedicata al centenario della Scuola di disegno per arti e mestieri alla presenza di Istituzioni, rappresentanti delle Associazioni di Categoria, imprenditori e alunni legati alla storia del polo di formazione e innovazione del Distretto.

La Scuola di disegno per arti e mestieri nacque nel 1923 su iniziativa dell’Associazione Nazionale Combattenti della sezione di Stra, per volontà del Presidente Antonio Calzavara. Fondata con l’intento di aiutare i figli dei reduci e dei caduti, che diversamente non avrebbero potuto permettersi un’istruzione adeguata, fu intitolata a Ottorino Tombolan Fava, caduto nella battaglia del Piave e medaglia d’oro al valore militare. Con l’evoluzione di questa realtà nella Scuola Modellisti Calzaturieri, e successivamente nel Consorzio Centro Veneto Calzaturiero (1987), il Distretto iniziò ad elevare sempre più la qualità dei propri prodotti e attivò una serie di collaborazioni con aziende ed Enti nazionali e internazionali.

Il Politecnico Calzaturiero festeggia 100 anni - Ultima modifica: 2023-09-29T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here