Nasce un nuovo Ente Formativo Calzaturiero delle Marche

Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind


Holding Moda (HModa), controllata di Hind (Holding Industriale), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy”, annuncia, attraverso Accademia HModa Società Benefit srl, la creazione dell’Ente Formativo Calzaturiero delle Marche (EFC Marche), il nuovo centro di formazione creato nei pressi del Calzaturificio Valmor (gruppo HModa).

Questo nuovo ente di formazione, accreditato dalla Regione Marche, mira a colmare il gap generazionale di artigiani specializzati nel settore calzaturiero di alta manifattura. Trasmettendo gli standard di eccellenza della calzatura Made in Italy, l’EFC formerà risorse professionali pronte all’impiego presso le manifatture del Gruppo HModa e di altre realtà dell’ecosistema manifatturiero regionale e nazionale.

Il primo corso “Addetto alla produzione in serie di calzature di alta manifattura”, avviato lo scorso 8 aprile, formerà 15 nuove figure professionali attraverso l’erogazione di 600 ore di formazione in cui si alterneranno teoria in aula e pratica nei laboratori dedicati, con focus specifici su orlatura, montaggio, finissaggio e controllo qualità. Completeranno il corso interventi di esperti del settore, visite formative, masterclass e webinar di approfondimento e uno stage immersivo in azienda. Al superamento della prova finale verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica (livello EQF3) di Addetto alla Produzione in Serie di Calzature e – ad almeno il 51% dei diplomati – sarà garantito l’inserimento all’interno del Gruppo HModa o di un’altra azienda calzaturiera del territorio marchigiano con contratto a tempo determinato o indeterminato.

«L’Ente Formativo Calzaturiero – ha dichiarato Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind – nasce con l’importante obiettivo di supportare aziende, brand e imprese nazionali e internazionali attraverso la formazione di risorse specializzate nell’eccellenza manifatturiera della calzatura, patrimonio intangibile del distretto marchigiano e del Made in Italy. I corsi dell’EFC andranno, infatti, ad ampliare l’offerta formativa di Accademia HModa con percorsi di formazione intensivi e estensivi dal livello principiante al perfezionamento».

Nasce un nuovo Ente Formativo Calzaturiero delle Marche - Ultima modifica: 2024-04-11T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here