Gucci e Facebook azione congiunta anti-contraffazione

Da sempre uno dei punti critici e di difficile gestione per il comparto della moda, la contraffazione è oggi un problema accentuato dagli strumenti multimediali che, come afferma Il Sole 24 Ore «su Internet è ancora più facile, rispetto al mondo reale, vendere prodotti falsi e ancora più difficile punire i responsabili». E a farne le spese, come riporta il quotidiano questa volta è stato uno dei brand della moda di lusso più amato e noto al mondo: Gucci.

Secondo quanto racconta la testata, il marchio ha unito le forze al gigante dei social media Facebook avviando una causa congiunta contro una persona fisica per violazione dei termini di servizio e delle condizioni d’uso di Facebook e Instagram, nonché per violazione dei diritti di proprietà intellettuale di Gucci, contraffazione dei marchi Gucci e concorrenza. La causa è stata intentata negli Stati Uniti, presso il tribunale distrettuale nord della California. «Il soggetto – spiega Il Sole 24 Ore – ha utilizzato diversi account Facebook e Instagram per eludere le precedenti azioni e gli accertamenti di Facebook e per continuare a promuovere la sua attività online, vendendo prodotti Gucci contraffatti e violando i termini di servizio di Facebook e Instagram».

«Facebook e Instagram prendono sul serio le questioni relative alla proprietà intellettuale e in particolare quelle relative alla contraffazione – comunica in una nota la società – I loro termini di servizio vietano rigorosamente la violazione dei diritti di proprietà intellettuale, compresa la vendita o la promozione di prodotti contraffatti». La collaborazione con brand come Gucci ha aiutato Facebook e Instagram a sviluppare un solido programma di protezione della proprietà intellettuale, che include, tra le altre cose, una procedura globale di notifica e rimozione.

Gucci e Facebook azione congiunta anti-contraffazione - Ultima modifica: 2021-05-05T07:00:12+02:00 da Redazione

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