Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event

Prende il via dal 22 ottobre, l’edizione zero di Abc, una manifestazione che riunirà a Fermo gli operatori del settore, i buyer e i distributori.

Il 22 e 23 ottobre si svolgerà a Fermo la fiera “Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event”. La manifestazione, che sarà ospitata al Fermo Forum, è stata fortemente voluta dalla Regione Marche e dal distretto fermano-maceratese, polo dell’eccellenza del Made-in-Italy. L’area è infatti sede di circa 3.000 aziende, che occupano oltre 20.000 addetti nella produzione di alta qualità di calzature e accessori. L’evento è rivolto a operatori, buyer, distributori provenienti dall’Italia e dall’estero, che vogliano incontrare personalmente gli imprenditori della zona.

«È importante che iniziative come questa possano svolgersi nella nostra regione – ha dichiarato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli– sono eventi che ci danno la possibilità, oltre che di farci conoscere, di creare uno strumento per fare più massa critica e per creare sinergie tra realtà produttive. Essendo il nostro distretto uno dei più importanti a livello nazionale, ritengo che predisporre uno spazio dove ci presentiamo, facciamo il punto, approfondiamo e riusciamo anche a interagire, possa essere un elemento importante per la competitività e per il futuro».

ABC, la start-up che valorizza il territorio

La società che promuove “Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event” è ABC Srl, una start-up nata proprio con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio. Le iniziative proposte hanno il fine di offrire occasioni di visibilità e di sviluppo commerciale alle PMI locali. L’obiettivo è anche quello di favorire l’export e mantenere le competenze artigianali del distretto. Come ha sottolineato Valentino Fenni, presidente di ABC, l’evento è nato dopo un’indagine fatta tra gli operatori, i buyer e i distributori, sia italiani sia stranieri, che hanno espresso interesse nella possibilità di creare un momento di incontro a Fermo e presso le stesse aziende della zona. La Fiera si propone quindi di essere una vera e propria vetrina semestrale, seguendo la stagionalità del settore. A supporto della manifestazione non mancherà un’attività di comunicazione digitale durante tutto l’anno.

Un evento in sinergia con le altre fiere

La fiera di Fermo coinvolgerà anche le associazioni imprenditoriali e di categoria del territorio. Vedrà anche una stretta sinergia con altri importanti eventi, come Micam e Expo Riva Schuh & Gardabags.

«Questa manifestazione – ha spiegato Fenni – è un numero zero che serve per testare l’interesse del territorio a un evento fieristico di settore. Siamo riusciti a fare da catalizzatore creando una rete che coinvolge il mondo artigianale e industriale. La scelta di puntare sugli accessori è stata fatta perché la componentistica è il perno di un’economia. Poi noi calzaturieri, ma vale per ogni settore della moda, valorizziamo con il prodotto finito. Avere al nostro fianco Assocalzaturifici e Lineapelle conferma la bontà dell’operazione. ABC è solo un piccolo tassello all’interno di una macchina che a livello nazionale potrebbe garantire opportunità. Non posso che dire grazie alla direttrice di Lineapelle Fulvia Bacchi e alla presidente Giovanna Ceolini di Assocalzaturifici. Le ringrazio per il loro supporto personale e delle loro organizzazioni».

Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event - Ultima modifica: 2025-09-18T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here