Sono stati proclamati i vincitori di “Un Talento per la Scarpa”, il concorso interazionale per giovani stilisti promosso da Sammauroindustria, giunto alla 21esima edizione. Quest’anno la vincitrice è Giulia Meniconi, cui seguono ex aequo Lana Liona Volkov di Bologna e Manuel Biondini di Longiano (Fc). Lo scorso anno, i vincitori erano tutti stranieri.
Durante la premiazione, svoltasi a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, è stato presentato il volume “Vent’anni di Talenti”, libro che racconta i due decenni del concorso, alla presenza di quattro prestigiosi nomi del panorama calzaturiero mondiale: Cesare Casadei, Marco Piazzi, Riccardo Sciutto, Giuseppe Zanotti. A coordinarli Gianfranco Miro Gori, direttore di Sammauroindustria. Questa è un’organizzazione che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, in collaborazione con Confindustria Romagna.
Giulia Meniconi, la vincitrice di “Un Talento per la Scarpa” 2021, ha 29 anni e arriva da Calolziocorte in provincia di Lecco. Il suo lavoro è stato giudicato il migliore sui 66 elaborati partecipanti da tutto il mondo sul tema “La Divina Scarpa”, omaggio ai 700 anni del Sommo poeta. Questa la motivazione: “Uno stile elegante e misurato per una collezione completa, delicata e graficamente impeccabile”. La giovane seguirà un percorso formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 3.000 euro.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter