Si terrà il 22 maggio presso il Museo dell Conceria di Santa Croce sull’Arno l’inaugurazione della mostra di tutte le opere create quest’anno dagli studenti del comprensorio del cuoio coinvolti nel progetto “Amici per la Pelle”, che in questa quinta edizione prevedeva il concorso “pop tan”.
Finalità di “Amici per la Pelle” è quella di spiegare ai giovani studenti l’attività economica e produttiva del distretto conciario stimolandone la creativià con tante iniziative legate all’industria della pelle, che viene illustrata agli studenti direttamente dagli addetti ai lavori del settore, tra cui imprenditori e tecnici che lavorano nella filiera-pelle.
Nato nel 2010 da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori dell’Associazione Conciatori, esteso in collaborazione con l’UNIC all’intero territorio nazionale, Amici per la Pelle ha contribuito ad avvicinare molti giovani al mondo della conceria spiegando le opportunità di formazione e lavoro connesse al comparto. “Amici per la Pelle” è oggi per il distretto conciario toscano uno dei più utili strumenti didattici di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla complessa realtà industriale rappresentata dall’industria conciaria. Insieme all’Assoconciatori, hanno collaborato ad Amici per la Pelle il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, San Miniato e Castelfranco di Sotto, il Polo Tecnologico Conciario(POTECO), Aquarno e Cuoiodepur. Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.