Scatole per scarpe sempre più eco-sostenibili

Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha recentemente posto l’attenzione sulla tendenza virtuosa di molti brand delle calzature ne perseguire impegni di sostenibilità, declinati su più fronti, compreso l’uso di scatole green per il confezionamento delle scarpe prodotte.

«La classica scatola per le scarpe – spiega il Consorzio – da sempre caratterizzata dal design essenziale, silenziosamente si rinnova secondo questi trend: riduzione dell’over-packaging dell’imballaggio e uso di materiali riciclati, o che facilitino il riutilizzo, il recupero o il riciclo del packaging. Questa seconda tendenza influenza in particolare carta e cartoncino il cui uso punta, oltre che sull’impiego di fibra riciclata e riciclabile, anche al ricorso a carte provenienti da gestione sostenibile (FSC)».

Gli standard minimi individuati dal marchio ecologico europeo Ecolabel forniscono un utile riferimento per adeguare la produzione agli standard sostenibili di settore. Tra questi vengono forniti anche criteri specifici per l’imballaggio delle calzature che confermano l’uso di materiale riciclato “il cartone e la carta utilizzati nell’imballaggio finale delle calzature sono costituiti al 100% da materiale riciclato. Gli imballaggi per scarpe più ecologici hanno anche ottenuto il premio per sostenibilità ambientale di Comieco.

Scatole per scarpe sempre più eco-sostenibili - Ultima modifica: 2021-04-26T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here