Riviera del Brenta: in sinergia sui mercati esteri

Il 26 marzo 2014 si è completato il ciclo delle principali fiere internazionali della calzatura, importanti per la campagna vendite della campionatura autunno/inverno 2014-2015.

Particolarmente attesi gli appuntamenti a Mosca (Russia) e Shanghai (Cina), anticipate a metà marzo, registrando la partecipazione di oltre 30 aziende venete e della Riviera del Brenta, sempre più impegnate nell’internazionalizzazione verso aree commerciali estere sensibili ai prodotti di eccellenza “made in Italy”.

La partecipazione a Obuv Mir Kozhi di Mosca e a TheMicam Shanghai ha potuto contare su un efficace supporto organizzativo e di sostegno da parte della Regione Veneto tramite la propria struttura Veneto Promozione, con la collaborazione ed il coordinamento del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

La scelta di promuoversi su queste due importanti aree era stata determinata dall’analisi degli indicatori, che confermavano il grande interesse dei buyers russi e cinesi per le calzature venete e brentane, grazie alla loro qualità, al design e all’eccelsa lavorazione, espressione di stile italiano molto apprezzato ed atteso. Tuttavia le recenti vicende politiche, e le conseguenze sul clima economico-finanziario, hanno influenzato l’andamento delle contrattazioni e condizionato i risultati, purtroppo sensibilmente al di sotto delle attese.

“La nostra partecipazione coordinata alle missioni in Russia e Cina, la capacità di rappresentare il “life style” unicamente italiano e veneto, hanno comunque contribuito a caratterizzare il maggior valore aggiunto nei contatti con i buyers dell’area”, commenta Siro Badon, Presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta.

Grazie al supporto della Regione (tramite Veneto Promozione) le aziende del distretto calzaturiero veneto-brentano hanno potuto assicurarsi la presenza alle fiere internazionali, nel comune denominatore di un “Sistema Veneto” che si conferma a fianco delle imprese. Una sinergia al servizio delle Pmi che affrontano i mercati esteri sempre più complessi.

 

Riviera del Brenta: in sinergia sui mercati esteri - Ultima modifica: 2014-03-28T15:23:38+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here