Resistenza del colore allo strofinio

Esempio di scale dei grigi per la valutazione della degradazione (sopra) e dello scarico

Condizioni di prova

  • Prova a secco – tessuto da analizzare e tessuto di riferimento asciutti.
  • Prova a umido – tessuto da analizzare asciutto, tessuto di riferimento bagnato in acqua distillata fino fargli assorbire una quantità d’acqua definita.

Procedimento

Il provino di tessuto da analizzare deve essere fissato alla base dell’apparecchio e un pezzo di tessuto di cotone asciutto o bagnato sulla superficie di sfregamento della caviglia di prova. La prova vera e propria consiste nello sfregare il tessuto di riferimento sul materiale da analizzare avanti e indietro per 20 volte (10 cicli completi) alla velocità di un ciclo al secondo.

Dopo la prova si valuta lo scarico di colore sul tessuto di sfregamento per comparazione con la scala dei grigi.

Le norme indicate nel presente articolo sono presentate a scopo divulgativo e possono essere richieste e acquistate direttamente dall’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione (www.uni.com).

Le scale dei grigi
Le scale base, dette a 5 indici, sono costituite da cinque coppie di strisce non lucide, di colore grigio o bianco (o campioni di tessuto grigio o bianco), che rappresentano le differenze di colore corrispondenti agli indici di solidità da 5 a 1. Le scale possono essere completate con altre coppie simili che rappresentano gli indici intermedi, in questo caso sono dette a 9 indici.
Scala dei grigi per la valutazione della degradazione (UNI EN 20105–A02)
La prima parte di ciascuna coppia è di colore grigio neutro e la seconda parte della coppia corrispondente all’indice di solidità 5, è uguale alla prima. La seconda parta delle altre coppie è di colore grigio via via più chiaro e ciascuna coppia rappresenta un contrasto o una differenza di colore percepita crescenti.
Scala dei grigi per la determinazione dello scarico (UNI EN 20105-A03)
La prima parte di ciascuna coppia è di colore bianco e la seconda parte della coppia che corrisponde all’indice di solidità 5, è uguale alla prima parte. La seconda parta delle altre coppie è di colore grigio via via più scuro e ciascuna coppia rappresenta un contrasto o una differenza di colore percepita crescenti.
 

a cura dello staff tecnico di CESECA – Centro Tecnologico per il Controllo Qualità delle calzature e della pelletteria

Tratto da Tecnica Calzaturiera di ottobre 2012 pag. 30

Resistenza del colore allo strofinio - Ultima modifica: 2013-12-27T16:06:57+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here