RE49 candidata ai Green Product Awards 2023

RE49 è un’azienda friulana che realizza calzature altamente sostenibili. Le sue origini risalgono al 1949, quando Valentino Masolini riciclava tessuti e divise militari per produrre scarpe, un’arte ereditata dal pronipote Nicola Masolini, che nel 2021 ha deciso di rilanciare l’attività di famiglia con il marchio RE49.

Il brand, che firma oggi calzature made-in-Italy, ricavate dal riuso di stoffe, tessuti di ombrelloni, di sdraio e vele, seguendo i principi dell’economica circolare, ha ricevuto la nomination per i Green Product Awards 2023 nella categoria Fashion. La vocazione alla sostenibilità è espressa del resto nello stesso nome del marchio, in cui RE sta per RE-use, RE-cycle, RE-duce.

L’azienda propone attualmente quattro linee di calzature: Mare, Sail, Jeans e Fabrics. Mare include coloratissime sneaker, realizzate con tessuti che arrivano dalle spiagge dell’Adriatico; Sail è la linea di anfibi e trendy sneaker realizzate con il tessuto delle vele; Jeans recupera invece tessuti denim recuperati dai magazzini aziendali. Infine, le scarpe della linea Fabrics sono realizzate con scampoli e rimanenze di tessuti recuperati da aziende tessili e da grandi magazzini.

RE49 candidata ai Green Product Awards 2023 - Ultima modifica: 2023-01-09T07:00:00+01:00 da Redazione

1 commento

  1. Tradizione e sapiente manualità con vocazione ad una innovazione consapevole. Un passaggio generazionale che proietta nel futuro una storicità tipica del territorio.
    Non è il mercato a richiedere certi prodotti, è il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here