Pitti Uomo 105: 13mila buyer e 20mila visitatori


Pitti Uomo 105 chiude in bellezza, visti i numeri positivi della manifestazione. I buyer esteri sono aumentati del 4%, i compratori hanno raggiunto complessivamente quota 13mila, mentre i visitatori totali sono stati circa 20mila. «Se il sistema della moda maschile doveva battere subito il colpo in questo avvio di 2024 – ha dichiarato Raffaello Napoleone, amministratore delegato della Fiera – ebbene da Pitti Uomo n. 105 sono arrivati messaggi davvero positivi: nei padiglioni, tra gli stand, in città, agli eventi speciali, a Firenze abbiamo registrato una diffusa, grande energia, frutto anche delle calde interazioni personali che si stabiliscono quando una comunità internazionale di interessi e cultura si ritrova in unità spaziale e temporale».

L’Ad di Pitti Immagine ha poi sottolineato «la qualità delle collezioni e l’impegno delle aziende nell’aggiungere a ogni stagione novità stilistiche e/o di materiali in sintonia con le nuove tendenze del consumo; la capacità da parte dei migliori retailers e compratori di selezionare gli ordini secondo logiche curatoriali che si integrano – senza subordinarsi – con le necessità commerciali, dando così opportunità e visibilità alle sperimentazioni, alle nuove generazioni, alla ricerca nella moda».

Tornando ai numeri, l’evento ha registrato un incremento dei compratori esteri del 4% circa in termini di persone e di quasi il 6% in termini di punti vendita, rispetto a gennaio 2023. In lieve calo invece la presenza italiana, in linea con il rallentamento del mercato interno. Il dato finale delle affluenze di soli buyers (escluse le altre categorie di visitatori) ha raggiunto le 13mila unità, con gli esteri intorno a quota 4.700. I primi venti paesi in ordine di affluenza sono stati: Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Turchia, Francia, Giappone, Stati Uniti, Svizzera, Belgio, Austria, Grecia, Cina, Corea del Sud, Portogallo, Russia, Polonia, Canada, Danimarca e Svezia.

Pitti Uomo 105: 13mila buyer e 20mila visitatori - Ultima modifica: 2024-01-17T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here