Pélinova®, un’innovativa alternativa alla pelle


Lenzing Group, produttore tra i leader a livello mondiale di fibre speciali a base di legno, ha collaborato con l’esperto di pelle Recyc Leather per introdurre Pélinova®, un materiale innovativo che unisce le fibre TENCEL™ Lyocell e quelle di pelle riciclata in applicazioni di moda di alta gamma. Unendo le forze con l’avanguardistico brand danese contemporaneo GANNI, le tre aziende puntano a introdurre sul mercato un materiale di nuova generazione come alternativa alla vera pelle, a partire dagli stivali slouchy di GANNI che verranno lanciati all’inizio di quest’anno.

Pélinova® è un’alternativa ibrida che combina le fibre di TENCEL™ Lyocell e quelle di pelle riciclata. Il materiale di nuova generazione di Recyc Leather, Pélinova®, è realizzato attraverso un processo trasparente ed esclusivo che prevede la raccolta di pelle riciclata e l‘idropulsione delle fibre di pelle in quelle di TENCEL™ Lyocell, uno materiale all’interno del portafoglio del marchio TENCEL™, realizzato mediante un processo di produzione a ciclo chiuso che consente di risparmiare risorse.

Le fibre di TENCEL™ Lyocell contrastano la proliferazione dei batteri che provocano odori sgradevoli. Gli sforzi combinati di Lenzing e Recyc Leather hanno portato alla realizzazione di un materiale flessibile, resistente, con un impatto ambientale ridotto, che utilizza il 70% di acqua in meno rispetto ai metodi tradizionali e riduce le emissioni di CO2.

Pélinova®, un’innovativa alternativa alla pelle - Ultima modifica: 2024-03-04T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here