Fedeli al loro design originale, ma rinnovate in stile moderno, le sneaker 740 di New Balance tornano in auge in una riedizione, recentemente lanciata. «Le 740 non sono solo una reinterpretazione – ha precisato Brian Lynn, Global Vice President of Lifestyle dell’azienda – sono una riscoperta di ciò che rendeva l’originale così speciale. Abbiamo preservato l’essenza della 740, assicurandoci che il modello rilanciato offra lo stesso livello di comfort amato dai runner, ora in un design che si adatta perfettamente ai guardaroba moderni».
La 740 è un modello sviluppato negli anni 2000, che ha riscosso subito grande successo tra i runner per la sua affidabilità, il comfort e le capacità di battitura sull’asfalto. Oggi New Balance le ripropone al pubblico, con un cenno alle caratteristiche originali che le hanno rese un classico, ma rivisitate in chiave moderna. La nuova versione vanta importanti specifiche tecniche, con uno stile perfetto anche per un uso casual quotidiano.
I plus della New Balance 740
La versione della 740 recentemente presentata vanta un elevato livello di comfort, mantenendo l’ammortizzazione morbida e il supporto dell’originale. Per quanto riguarda il design, la silhouette classica e i dettagli autentici rendono omaggio all’era degli anni 2000, adattandosi senza sforzo alla moda contemporanea.
La nuova sneaker 740 è dotata di sottofondi in mesh e sovrapposizioni sintetiche. Inoltre, l’intersuola ABZORB assorbe l’impatto attraverso una combinazione di ammortizzazione e resistenza alla compressione. Infine, il modello si distingue per il logo in TPU stampato “N”, l’allacciatura rapida, i dettagli riflettenti e la suola in gomma.
Il connubio tra sport e sostenibilità
Il kow-how artigianale di New Balance è la chiave per dar vita a calzature sportive dall’elevato valore tecnico. L’azienda di Boston ha infatti dichiarato come sua mission quella di “dare potere alle persone attraverso lo sport e l’artigianato per creare un cambiamento positivo nelle comunità di tutto il mondo“.
Attualmente New Balance conta 9.000 dipendenti in tutto il mondo e nel 2023 ha registrato vendite mondiali per 6,5 miliardi di dollari. L’azienda ha cinque fabbriche di calzature sportive nel New England e una a Flimby, nel Regno Unito. Le scarpe prodotte o assemblate ogni anno negli Usa sono più di 4 milioni di paia.
Dal punto di vista della sostenibilità New Balance è impegnata su più fronti. I prodotti dell’azienda sono realizzati con componenti e materiali sempre più sostenibili. Nel 2023 l’azienda ha superato in anticipo l’obiettivo (previsto per il 2025) di procurarsi il 50% di poliestere riciclato. Lo stesso anno è stato raggiunto anche il target di raggiungere il 94% di pelle preferred da concerie Leather Working Group (LWG) livello oro, priva di cromo o prodotta da ranch che praticano l’agricoltura rigenerativa.