Nasce il fondo sovrano nazionale per valorizzare il made in Italy

Courtesy of Freepik

Domani il ministro per le Imprese Adolfo Urso porterà all’esame del Consiglio dei ministri una legge quadro per istituite un nuovo fondo sovrano nazionale per sostenere le filiere strategiche del made in Italy. Si parla di un miliardo di euro che interverrà anche sulla formazione delle competenze che servono alle imprese. Nei principali distretti industriali italiani verranno così attivati nuovi corsi (licei del made in Italy) per facilitare l’accesso al lavoro dei giovani.

Il nuovo fondo sarà alimentato da soldi pubblici e privati (fondi pensione) e semplificherà l’approvvigionamento di materie prime e l’acquisto di energia, che negli ultimi tempi si sono rivelati critici per tante imprese.

Prima dell’entrata in vigore del fondo, occorrerà però la predisposizione di un decreto attuativo del Mef di concerto con il Mimit che definisca le modalità e le condizioni di investimento nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato.

Nasce il fondo sovrano nazionale per valorizzare il made in Italy - Ultima modifica: 2023-05-17T09:46:39+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here