L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana apre le porte a tre rifugiati ucraini

Sono aperte le iscrizioni al Corso base dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana, che si terrà a Scandicci dal 6 giugno al 15 luglio 2022. La Scuola mette a disposizione 14 borse di studio, finanziate dalla Fondazione CR Firenze, e tre posti riservati ad altrettanti rifugiati ucraini.

Durante il corso, che avrà una durata complessiva di 240 ore (stage facoltativo), verranno alternate spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche, con esercitazioni singole e in gruppi di lavoro. L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei materiali, degli arnesi e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria per l’esecuzione di tutte le fasi di lavorazione, fino alla costruzione completa di un prototipo.

Il corso si rivolge a soggetti maggiorenni in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati, in mobilità dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale. Per favorire l’inserimento professionale di inoccupati e disoccupati attraverso la formazione professionale, la Fondazione CR Firenze mette a disposizione di ogni partecipante una borsa di studio di 2mila euro, ad abbattimento del costo del corso.

«L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana ha voluto dare il suo contributo per sostenere il popolo ucraino colpito dalla guerra – ha dichiarato Franco Baccani, presidente dell’Alta Scuola -. Ringraziamo la Fondazione CR Firenze per le borse di studio messe a disposizione. La formazione è patrimonio di un territorio, non si può recludere in feudi, ma va divulgata. E questo è il lavoro che l’Alta Scuola continua a portare avanti da anni». Per candidarsi occorre inviare la domanda di iscrizione, corredata da curriculum vitae, a segreteria@altascuolapelletteria.it. Le iscrizioni chiudono il 26 maggio.

L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana apre le porte a tre rifugiati ucraini - Ultima modifica: 2022-05-02T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here