La rivoluzione continua

Forte del know-how nella realizzazione di minuterie tecniche per il calzaturiero nei comparti sicurezza, trekking, outdoor e moda, Hawai Italia ha rinnovato l’appuntamento con Lineapelle per presentare le sue innovazioni frutto di una continua ricerca su materiali, design e versatilità di applicazione del prodotto.

L’ultima novità è rappresentata da Jet, un sistema di chiusura innovativo che rende l’allaccio e slaccio della calzatura rapido e sicuro in ogni situazione di utilizzo. È stata inoltre ampliata l’offerta di articoli con tecnologia CFRP: al passalaccio si è aggiunto il gancio aperto e il bloccalaccio

Massima versatilità di impiego

Gianni Fainelli, responsabile commerciale di Hawai Italia

«Jet è il risultato finale di progetto – racconta Gianni Fainelli, responsabile commerciale dell’azienda – che abbiamo iniziato ad abbozzare qualche anno fa con l’obiettivo di realizzare un sistema di chiusura per il mondo della scarpa di sicurezza, la nostra area di core business, che fosse innovativo, pratico, veloce e sicuro. Poi lo abbiamo messo in stand by per completare altri progetti in corso di realizzazione. Ultimamente lo abbiamo ripreso, sollecitati da un nostro importante cliente tedesco che voleva migliorare qualità, durata e aspetto estetico di un proprio stivaletto con chiusura a coulisse sul piede e con quella a velcro nella parte sulla caviglia della calzatura. Una volta realizzato Jet per questo nostro cliente, abbiamo deciso di presentarlo in fiera per mostrarlo a un pubblico più vasto, intuendone fin da subito un più vasto ambito di utilizzo».

Il nuovo sistema di allaccio è stato concepito per la chiusura della parte alta della calzatura, normalmente realizzata per comodità utilizzando il velcro, sostituendo però questo materiale, ormai un po’ antiquato, poco accattivante dal punto di vista estetico e caratterizzato da una durata limitata, con un sistema che garantisse uguale comodità e velocità nell’utilizzo, ma che mantenesse la sua efficacia nel tempo, migliorando allo stesso tempo il risultato estetico della scarpa finita.

«Jet è stato progettato – spiega Fainelli – per offrire il massimo in termini di stabilità, comfort e resistenza. Il nuovo sistema di chiusura è un plus fondamentale per le calzature antinfortunistiche: design essenziale, regolazione micrometrica, chiusura e apertura senza sforzi permettono di lavorare in totale sicurezza anche negli ambienti più difficili, raggiungendo performance elevate. Ma, grazie alla sua versatilità, al design originale e contemporaneo, e alla possibilità di personalizzare colori e finiture, può essere applicato alla scarpa da trekking, alle calzature outdoor, oltre a prestarsi, per la facilità di chiusura e apertura, all’adozione nelle polacchine da bambino».

Un funzionamento rapido e preciso

Jet è realizzato in un materiale composito a base nylon, metal free al 100%, ma, volendo, lo si può avere anche nella variante in materiale riciclato che garantisce la medesima tenuta e durata nel tempo. L’aspetto estetico ricorda un po’ le chiusure utilizzate qualche anno fa sui pattini o sugli scarponi da sci. Il suo funzionamento è semplice e veloce: per aprirlo o chiuderlo basta utilizzare una mano per premere un bottone. La chiusura a regolazione micrometrica offre alla scarpa una calzata stabile, avvolgente e confortevole, oltre a una vestibilità perfetta. Questo nuovo allaccio ha la particolarità di essere stato progettato in modo che la linguetta, che di solito si trova all’esterno, rimanga invece nascosta all’interno della parte alta della calzatura, così da migliorare l’estetica, ma anche garantire massima sicurezza all’utilizzatore in ambiente di lavoro.

«Si tratta di un prodotto – dichiara Fainelli – che non esisteva prima, che non nasce da una specifica richiesta del mercato, ma che ha ricevuto subito un buon livello di apprezzamento e di interesse da parte dei visitatori in fiera. Oltre a essere accattivante a livello estetico e personalizzabile per ottenere effetti particolari, un ulteriore aspetto che lo rende appetibile dal calzaturiero è la facilità con cui lo si applica».

Novità anche per i prodotti realizzati in CFRP

Ma l’attività di ricerca di Hawai Italia per mettere a punto nuove soluzioni capaci di garantire valore aggiunto alle calzature non si ferma mai e non è soggetta a limiti. Risale infatti a un anno fa il lancio sul mercato da parte di Hawai Italia dei primi passalacci in carbonio realizzati con CFRP, Carbon-Fiber-Reinforced Polymers, un materiale composito rinforzato che utilizza la fibra di carbonio come componente strutturale principale. Si tratta di un materiale estremamente leggero, molto resistente ed elastico, che viene impiegato nella realizzazione di prodotti ad alti standard prestazionali. I passalacci realizzati con questa tecnologia sono un valore aggiunto per calzature di ultima generazione che richiedono prestazioni di altissimo livello: sono infatti 3 volte più leggeri del metallo, più elastici del carbonio 100%, meno pesanti rispetto al materiale composito e più resistenti agli urti del carbonio. «Nel campo delle calzature da trekking, – spiega Fainelli – c’è da sempre una ricerca spasmodica sui materiali per rendere questa tipologia di scarpe sempre più leggera e performante. L’unico ambito in cui c’è stato un fermo è quello della minuteria. Per questo motivo, quando le aziende più importanti di questo settore hanno visto i nostri passalacci realizzati con questa tecnologia avanzata, applicata per la prima volta alla componentistica della calzatura tecnica e sportiva, li hanno subito apprezzati per il livello di performance ottenuto a fronte di un design esile per un risultato estetico accattivante. Realizzando ogni fase di lavorazione al nostro interno, a partire dai disegni, progettazione di stampi, produzione, siamo in grado di offrire al cliente il massimo livello di servizio, garantendo, come stiamo già facendo con due nostri clienti di riferimento, personalizzazioni di prodotto».

A questo rivoluzionario passalaccio Hawai Italia ha ormai aggiunto altri prodotti, realizzati con la medesima tecnologia: un gancio aperto e un bloccalaccio, per arrivare alla prima linea completa in CFRP. «Entro la fine dell’anno – aggiunge Fainelli – lanceremo altre due linee complete dedicate alla calzatura da trekking, sportiva e outdoor, mercati in crescita a cui vogliamo dedicare una sempre maggiore attenzione. Il cliente potrà presto scegliere tra tre linee di prodotto, diverse dal punto di vista del design, a cui potrà sempre aggiungere ulteriori elementi di personalizzazione».

La rivoluzione continua - Ultima modifica: 2023-06-30T09:13:25+02:00 da Maria Pia Longo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here