Italfimet deposita il brevetto italiano per il “palladio puro”

Italfimet ha recentemente depositato il brevetto P4600, che riconosce un nuovo trattamento all’insegna di sostenibilità, sicurezza e tutela della salute. Si tratta di un brevetto italiano per il “palladio puro”, frutto degli investimenti nelle attività di studio e di ricerca finalizzate alla creazione di nuovi trattamenti chimici al servizio della produzione di gioielli e di accessori in metallo per le aziende dei comparti di moda, oreficeria e bigiotteria.

La realizzazione di accessori e gioielli prevedeva finora l’utilizzo di leghe del palladio insieme ad altri metalli quali nichel, cobalto o ferro con un’unione che garantiva gioielli e accessori con elevata resistenza a ossidazione e corrosione, mentre il nuovo processo sviluppato dalla sinergia tra il laboratorio chimico e il reparto tecnico-ingegneristico di Italfimet permetterà di ottenere le stesse performance utilizzando il solo palladio. Ulteriori vantaggi di questo trattamento sono rappresentati dall’omogeneità del riporto galvanico, da una maggior brillantezza e, soprattutto, dalla totale assenza di cianuro e di ammoniaca pericolosi per l’operatore e per l’ambiente.

«Il brevetto per il palladio puro – spiega Luca Capaccioli, responsabile ricerca e sviluppo della Italfimet, – è un traguardo rivoluzionario per i trattamenti galvanici, favorendo l’innalzamento della qualità produttiva delle aziende dei comparti di moda e oro, l’ecosostenibilità e la tutela della salute».

Italfimet deposita il brevetto italiano per il “palladio puro” - Ultima modifica: 2023-11-22T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here