Sabato 1 aprile è stata inaugurata Leather form lab, una nuova scuola di pelletteria dedicata al settore lusso e alta moda, nata a Porto Sant’Elpidio da un’idea di Paolo Mattiozzi e Ilenia Tonelli, rispettivamente CCO/Executive Director e CEO/Responsabile Sviluppo Prodotto di Studio Immagine Lab, produttore che progetta e realizza prodotti per molte griffe del lusso. L’iniziativa parte dell’oggettiva necessità, riscontata dagli stessi fondatori della scuola, di formare personale specializzato. Il percorso formativo ospiterà una decina di allievi.
Prima di dar vita alla scuola, l’azienda ha organizzato un corso sperimentale, svoltosi sopra il reparto produttivo, seguito da giovani completamente estranei al settore che, dopo circa 350 ore di lezione hanno acquisito competenze tali sulla pelletteria da essere in parte assunti. Come hanno sottolineato i due imprenditori, in tal modo i giovani possono vedere direttamente l’ambiente di lavoro e apprendere sul campo gli skill necessari per una futura carriera professionale.
«L’artigianalità richiede attitudine e pratica – spiega Studio Immagine Lab – e queste due caratteristiche si creano solo formando professionisti e scegliendo i migliori. Solo così si ha costanza di risultato. Per quanto la tecnologia abbia migliorato processi e flussi di lavoro, senza esperienza e manualità non è possibile replicare e rendere uniche tecniche vecchie di decenni, se non di secoli. Per questo Studio Immagine Lab crea percorsi formativi che garantiscono la continuità della propria produzione e introducono giovani e meno giovani a un’esperienza artigianale unica, carica di soddisfazioni professionali».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter