I nuovi finissaggi sostenibili di Omnipel Technologies

Omnipel Technologies è specializzata in tessuti hi-tech e hi-fashion, sempre più orientati alla sostenibilità. Attenta alle nuove restrizioni in materia chimica, l’azienda è allineata con il protocollo ZDHC, che ha il compito di regolare e monitorare tutte le sostanze chimiche nocive e dannose per ambiente e uomo. Tra questi troviamo i componenti a base fluoro, attualmente ritenuti pericolosi per la salute.

«Un recente studio di Greenpeace – spiega Omnipel Technologies – ha trovato tracce di PFC nelle acque dei laghi in alta montagna e questo ha sollecitato tutta la comunità l’urgenza di ricercare attivamente prodotti chimici durevoli che offrano prestazioni elevate con un minore impatto ambientale e garantire una filiera della moda sostenibile. I fluorocarburi sono idro e oleo–repellenti e sono da sempre utilizzati nei finissaggi anti-goccia o destinati a tessuti antimacchia. Nella calzatura sono particolarmente ricercati in particolare su tessuti tecnici o ad alta tenacità soprattutto per i settori come la calzatura sportiva o da lavoro».

A partire dal 2023, il protocollo ZDHC e i regolamenti internazionali Reach, hanno chiesto di non utilizzare più questa tipologia di prodotti. Di conseguenza Omnipel Technologies ha sviluppato sui propri prodotti con finissaggi WR o antimacchia l’utilizzo di nuovi prodotti che non contengano fluorocarburi. «L’obbiettivo della nostra azienda – dichiara – è sempre quello di garantire caratteristiche tecniche senza dimenticare la sostenibilità ambientale e la salute delle persone. Queste nuove categorie di prodotto, infatti, sono in continuo aggiornamento e Omnipel ha selezionato i migliori finissaggi sul mercato per garantire adeguamento ambientale e mantenere alti standard sui propri articoli per incontrare le esigenze dei propri clienti per una moda sostenibile».

I nuovi finissaggi sostenibili di Omnipel Technologies - Ultima modifica: 2023-12-12T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here