La società fiorentina Florenradica, specializzata nella produzione artigianale di campionari e prodotti finali per il settore della Moda, ha deciso di far fare un salto di qualità al suo parco macchine per la manifattura additiva investendo nella stampante 3D multimateriale e multicolore J750 di Stratasys.

Florenradica realizza con decennale sapienza artigianale prodotti di Alta Gamma pensati dai più importanti marchi della Moda e del Design. Nel tempo ha aggiunto al legno, elemento fondante della sua attività, anche altri materiali; ecco quindi i tacchi per calzature in Abs e rivestiti in resina con l’effetto madreperla blu, i manici in resina con foglie d’oro, i bracciali in Pla dipinto a mano.

Una produzione che a volte è riservata solo ai campionari, altre volte invece si spinge a produzioni composte da centinaia o migliaia di pezzi definitivi. Troppi per un’attività artigianale dove qualità e cura del dettaglio sono elementi fondamentali e per un settore come quello della Moda, dove i tempi corti di fornitura sono essenziali.Florenradica

Florenradica, l’apertura alla stampa 3D

Come fare quindi per soddisfare le tempistiche dettate dalla Moda, senza rinunciare alla qualità? «Il nostro lavoro – spiega Mauro Baratti, titolare di Florenradica – richiede una grande manualità, combinata a una forte conoscenza delle materie prime. Quando ci chiedono oggetti in tiratura limitata possiamo procedere artigianalmente, ma se un brand è interessato a repliche nell’ordine delle centinaia o migliaia di oggetti è necessario trovare un sistema che consenta di produrli in maniera più industriale, con caratteristiche molto simili a quelle dei prodotti artigianali».

Ecco quindi debuttare nell’azienda fiorentina il sistema citato dal titolare di Florenradica: la stampa 3D. «Quando aumentano le tirature – conferma Baratti – un approccio artigianale non basta più. Abbiano usato le prime stampanti 3D per fare gli originali del calco: poi abbiamo iniziato a produrre direttamente gli oggetti definitivi, rifinendoli a mano con lavorazioni che spaziano dalla verniciatura alla colorazione».

Stratasys J750

Florenradica a questo punto, per riuscire a ottenere oggetti che non si possono fabbricare con le modalità tradizionali e che sappiano generare l’effetto “wow”, ha deciso di investire nella stampante J750 di Stratasys.

Quando si parla di stampa 3D a colori, la J750 con tecnologia PolyJet di Stratasys – grazie alla sua capacità policromatica, con mappatura delle texture e sfumature di colore – è in grado di stampare oggetti con l’aspetto, la consistenza e l’operatività dei prodotti finiti in molteplici materiali e cromie, senza sprecare tempo per operazioni intricate e complesse.

Più nel dettaglio, utilizzando la J750 è possibile produrre parti in oltre 500.000 colori, texture, sfumature, trasparenze e durezze. La macchina tra l’altro ha una certificazione che rende il sistema Pantone disponibile per la prima volta in una soluzione di stampa 3D.

 

 

Florenradica e Stratasys, stampa 3D di accessori moda - Ultima modifica: 2020-06-29T17:18:09+02:00 da Francesca Tuzzeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here