Evolo, la rivoluzione green di Sciarada

Sciarada, storica azienda conciaria nata nel 1977, specializzata nella produzione di scamosciati Made In Italy di alta qualità per calzature, pelletteria e abbigliamento, punta sul brand Evolo, un suede prodotto nel rispetto completo dell’ambiente e dei principi dell’economia circolare per permettere un uso più consapevole e virtuoso delle risorse produttive. Evolo ha rivoluzionato l’uso delle risorse dell’azienda, dando origine a un camoscio in grado di mantenere invariata la tintura, caratteristica che rende possibile procedere con rifiniture di pregio sul tessuto, che restituiscono sensazioni tattili morbide e vellutate.

Evolo si avvale di un processo produttivo in grado di eliminare sei passaggi su sedici rispetto al processo standard di lavorazione del wet blu Sciarada. Partendo dal recupero e dalla rigenerazione degli scarti di lavorazione del camoscio, si arriva a una riduzione di circa il 66% di acqua impiegata e del 36% dell’utilizzo di prodotti chimici, senza aggiungere ulteriore cromo, con conseguente abbassamento di emissioni di CO2 fino al 50%. Ogni mq di pellame Evolo trattato con questo procedimento, rispetto allo standard suede emette 0,803 kg di CO2 in meno, che sarebbe l’equivalente contenuto in 1.600 m3 di aria.

«La sostenibilità – sostiene Sciarada – definisce la capacità dell’uomo di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri. Un imperativo imprescindibile e punto di partenza ispiratore per la nostra azienda che, dopo oltre otto anni di prove, test e innovazione tecnologica del reparto R&D, ha dato vita a un nuovo marchio con una visione concreta, orientata allo sviluppo sostenibile coniugata nel primo scamosciato green, brevettato e certificato».

Evolo, la rivoluzione green di Sciarada - Ultima modifica: 2021-10-18T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here