Azienda marchigiana dinamica e dalla forte propensione all’innovazione sostenibile, Fainplast è specializzata nella produzione di compound per vari settori, tra cui il calzaturiero. L’azienda dispone di un impianto composto da 25 linee di granulazione con una capacità produttiva di oltre 110.000 MT/anno. Recentemente ha avviato nuovi impianti per rendere i processi ancora più efficienti e sostenibili. Il rispetto dell’ambiente, del resto, è una priorità per Fainplast, che si riflette sia nei processi aziendali sia nei prodotti. Lo dimostrano le linee di compound sempre più a basso impatto sviluppate negli ultimi anni. Tra le soluzioni più interessanti per il settore calzaturiero, l’azienda propone la gamma EVATech e i compound a base di PVC per lo stampaggio.
La gamma EVAtech
La linea EVAtech include prodotti a base di EVA espansa reticolata. Il grande potenziale e la crescente domanda di questi compound ha indotto l’azienda a installare negli ultimi anni 2 nuove linee produttive a essi dedicate, sostenendo un investimento di 3 milioni di euro. I Compound EVA bio-based sono prodotti del tutto identici a quelli di origine fossile, ma con un minore impatto ambientale, in quanto una parte dei polimeri contenuti in questi compound viene ricavata da fonti rinnovabili. Oltre ai materiali EVA bio-based, Fainplast fornisce anche prodotti realizzati con una percentuale di materiale riciclato, in grado di valorizzare gli scarti di produzione dei clienti, ovvero dei compound contenenti fino al 20% di scarti di suole.
Scendendo nei dettagli tecnici, EVAtech è un materiale di ultima generazione, a base di EVA (copolimero etilene-vinilacetato), sviluppato per lo stampaggio di manufatti espansi e reticolati, con tecnologia a iniezione. I materiali della gamma combinano una bassa densità con ottime proprietà fisico-meccaniche, offrendo una piacevole sensazione al tatto. Sono ideali nella produzione di suole, intersuole, ciabatte, stivali, borse, e articoli tecnici. Fainplast è in grado di fornire granuli in diverse durezze, densità e colori, a seconda delle esigenze del cliente.
PVC per stampaggio
Tra i prodotti applicabili al calzaturiero, Fainplast propone anche i compound flessibili a base di PVC, studiati specificatamente per lo stampaggio. Questi materiali trovano impiego nello stampaggio di suole, stivali e altri articoli. L’ampia gamma offre soluzioni trasparenti e resistenti ai raggi UV, con effetto satinato, con proprietà antistatiche, espandibili e altro ancora.


Un impegno certificato
L’impegno di Fainplast nella sostenibilità è attestato da diverse certificazioni, tra cui la ISCC PLUS, uno schema volontario di certificazione della sostenibilità legato agli obbiettivi inclusi nell’Agenda 2030. La ISCC PLUS va a confermare la sostenibilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, con catene di approvvigionamento completamente tracciabili e non coinvolte in processi di deforestazione. Oltre alla tutela ambientale, la certificazione verifica la gestione etica dell’attività aziendale, il rispetto dei diritti umani e le condizioni di lavoro.




