Fainplast verso soluzioni più sostenibili

La produzione della Fainplast srl di Ascoli Piceno ©2011 Photo Sandro Perozzi

In questi ultimi anni difficili per tutti, Fainplast ha continuato a prodigarsi per una produzione più efficiente e, sempre più attenta alle tematiche ambientali. Per quanto riguarda il settore calzaturiero Fainplast sta investendo ulteriormente sui prodotti EVAtech, una linea di compound a base di EVA, espandibili e reticolabili, che conferiscono alle calzature leggerezza e allo stesso tempo grande resistenza. Entro il 2022 è prevista l’installazione di 2 nuove linee di produzione con un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro.

Durante la recente fiera Simac Tanning Tech, Fainplast ha presentato nuovi compound a ridotto impatto ambientale. Trattasi di materiali a base di EVA di origine BIO al posto dell’EVA tradizionale di origine fossile.

Inoltre, in collaborazione con l’azienda BLOOM, ha realizzato mescole più innovative con ingredienti naturali. BLOOM, infatti, produce materiali “sostenibili” grazie all’impiego di microalghe. Le alghe che proliferano in eccesso nei fiumi vengono trasformate da BLOOM in biomateriali che Fainplast utilizza in una nuova linea di compound a ridotto impatto ambientale. Questi materiali, grazie alla plasticità naturale delle alghe, mantengono le principali caratteristiche dei compound EVAtech. Si può stimare che un chilo di compound EVAtech realizzato con il 15% di bio-materiali prodotti da BLOOM permette di ripristinare la “salute ambientale” di 337,8 litri d’acqua e la cattura di 255,4 grammi di anidride carbonica.

Un’altra importante novità riguarda la certificazione ISCC PLUS, uno schema di certificazione di livello internazionale che valorizza l’impegno delle aziende per la tutela ambientale che si concretizza con l’utilizzo di prodotti sostenibili.

Questa certificazione si fonda su un concetto cruciale: la sostenibilità di un prodotto deve essere attestata lungo tutta la filiera produttiva. Infatti, consente a ciascun attore della filiera di attingere a un prodotto sostenibile da fornitori in possesso di un certificato valido per quel prodotto.

L’obiettivo principale della certificazione è fornire soluzioni di sostenibilità per catene di approvvigionamento completamente tracciabili e non coinvolte in processi di deforestazione.

A livello pratico, la certificazione ISCC Plus diventa un elemento chiave per gestire le risorse naturali in modo sostenibile; garantire il rispetto dei diritti umani e delle condizioni di lavoro; favorire un comportamento etico verso tutti e azioni indirizzate alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività industriali; dimostrare l’uso efficiente delle risorse idriche; attivare sistemi di controllo dell’impronta carbonica con chiari obiettivi di riduzione della stessa.

Fainplast verso soluzioni più sostenibili - Ultima modifica: 2022-12-02T08:38:41+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here