Contraffazione: le sue ricadute sulle imprese ma anche sui consumatori

È stato presentato oggi il  primo studio approfondito sullo stato attuale della merce contraffatta in EU, elaborato da Europol e dall’UAMI attraverso l’Osservatorio europeo. La relazione rappresenta un primo tentativo di fotografare una realtà complessa e dinamica. Essenzialmente sulla scorta dei contributi forniti dalle forze dell’ordine degli Stati membri e dal settore privato.

L’obiettivo è quello di informare il pubblico, l’industria e gli altri attori coinvolti, così come i praticanti del settore riguardo la situazione delle reti criminali attive nella produzione e distribuzione di merce contraffatta sul territorio europeo. Questo documento fornisce informazioni sulla tratte, punti di ingresso, modus operandi dei criminali. Il documento fornisce anche informazioni riguardo il legame tra merce contraffatta e altri segmenti del crimine attraverso case studies provenienti da vari Paesi europei.

Tale iniziativa assume un’importanza ancora maggiore se si considera che le attività di contraffazione non solo pregiudicano le imprese e i consumatori, ma costituiscono anche una fonte di finanziamento per la criminalità organizzata.

Particolare attenzione è dedicata al mercato digitale, tanto che UAMI si schiera per sostenere gli sforzi di Europol nella lotta contro la violazione dei diritti di proprietà intellettuale mediante: a) il finanziamento delle iniziative proposte da Europol allo scopo di aumentare la raccolta di informazioni e di dati, e il monitoraggio delle evoluzioni del settore della criminalità della PI, con particolare attenzione all’ambiente online e b) la fornitura di un accesso facile e sicuro a strumenti informatici sviluppati per agevolare lo scambio di informazioni tra i titolari dei diritti e le autorità di contrasto. Ciò consentirà a Europol di accrescere le conoscenze e rafforzare le capacità in questo campo specifico, a beneficio sia delle autorità di contrasto nazionali sia dei titolari di diritti.

Un estratto del report è scaricabile in italiano a questo link.

Contraffazione: le sue ricadute sulle imprese ma anche sui consumatori - Ultima modifica: 2015-04-29T16:07:26+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here