Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale protagonista di Artigianato e Palazzo

Dal 16 al 18 settembre 2022 torna al Giardino Corsini di Firenze Artigianato e Palazzo”, la mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini, di cui è presidente Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della mostra, che, ogni anno, porta all’attenzione un’originale nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare alle generazioni emergenti, selezionate fra Italia ed Europa.

«In questi ventotto anni il nostro impegno è stato e continuerà a essere non solo quello di portare all’attenzione di un vasto pubblico le migliori maestranze artigiane, ma soprattutto salvaguardare l’indipendenza delle botteghe, che sono il perno della loro esistenza, risultato di ingegno creativo e sperimentazione sul campo – dichiarano Sabrina Corsini e Neri Torrigiani – Perché parlare di “made in italy artigiano” significa soprattutto ricusare la globalizzare e sviluppare la prossimità».

Nasce così la scelta di Artigianato e Palazzo di dedicare la “Mostra Principe” 2022 al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale formato da un gruppo di aziende che, raccontando la loro storia, sottolineando come una lavorazione artigianale possa stare al passo con i tempi e con l’evoluzione della moda. La mostra, dal titolo “Conciapelli. Eredi di un’arte maggiore” di questa XXVIII edizione, sarà allestita nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini.

Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale protagonista di Artigianato e Palazzo - Ultima modifica: 2022-05-18T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here