Components Preview: in mostra la sostenibilità

Giovedì 13 luglio, presso il centro Rogers di Scandicci (FI), si è svolta la prima edizione di “Components preview“, salone specifico dell’accessoristica, per i produttori e utilizzatori di tutta l’area pelle e tessuti. Punto d’incontro di uffici stile, produttori di componenti per calzature e pelletterie e brand internazionali, il salone si trova vicino a Firenze, rendendo più semplice l’incontro tra domanda e offerta. Scandicci, infatti, è sede di numerosi marchi di lusso a livello mondiale, ha acquisito un ruolo centrale come hub della moda e della produzione di accessori.

Un caldo infernale e lo sciopero dei treni non hanno fermato i 35 espositori, con la presenza di Juan Poveda Group da Alicante e Coats Group di Bristol, e molti toscani che giocavano in casa. Proprio come Arpass di Scandicci, che da più di 40 anni ha adottato nelle passamanerie le antiche tecniche per realizzare corde e cordoncini, nastri, lacci, frange e nappe.

Si potrebbe dire pochi ma buoni, per un salone sostenibile in cui si fonde la dimensione artigianale, tradizionale, creativa alle tecnologie più avanzate. Perché ci vuole una grande attenzione per l’intelligenza artificiale senza perdere il controllo di quella umana. Puntare sulla sostenibilità è ormai un mantra imprescindibile, il pianeta ce lo ricorda continuamente e il processo-prodotto oltre che garantito da certificazioni e percorsi sostenibili, anche e soprattutto per le aziende di lusso, deve significare rispetto del lavoro e dell’ambiente, dell’aria e dell’acqua, perché è molto preoccupante e pericoloso abbinare l’oggetto di lusso al degrado del territorio dove viene prodotto e alla sofferenza animale e dell’ambiente. Responsabilità sociale e sostenibilità ambientale non si possono dimenticare. Quindi l’incontro di queste realtà produttive permette di collaborare, personalizzare il prototipo in ogni fase dello sviluppo e creare quel prodotto voluto. È l’artigianalità creativa che ha portato alla nascita della moda italiana a Firenze con Giovanni Battista Giorgini che ha visto nel territorio circostante l’espansione di laboratori e aziende, anche piccole, ma uniche.

Il Centro Rogers, inaugurato nel 2013, è uno spazio polivalente e totalmente pedonalizzato, che ingloba la stazione Resistenza della tramvia, quindi comodissimo da raggiungere. Il 19 e 20 luglio il centro ospita “Leather Preview” con le tendenze moda autunno inverno 2024/25. (Paola Gallerini)

Components Preview: in mostra la sostenibilità - Ultima modifica: 2023-07-18T16:02:10+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here