Atom celebra i suoi 70 anni con “Atom: The Cutting Factory”

Dal 10 al 30 novembre, presso La Triennale di Milano, 12 designer esaltano con 12 opere la capacità industriale e produttiva delle tecnologie ATOM

«I 70 anni sono per noi un traguardo importante – afferma Giovanni Gaia, presidente di Atom e abbiamo voluto festeggiarlo con un mostra-evento che, grazie al lavoro svolto da 12 designer, esalta al meglio la qualità, la precisione e la specializzazione delle nostre tecnologie per il taglio di materiali. Lo scopo è dare un valore simbolico alla nostra professionalità e alla nostra storia ma anche rendere visibili le potenzialità dei nostri sistemi di taglio, applicabili ai più diversi settori produttivi».

Guidati da Giulio Iacchetti e Francesca Molteni, curatori della mostra, i 12 designer e studi di design coinvolti sono: 4P1B, Federico Angi, Alessandra Baldereschi, Denise Bonapace, Agustina Bottoni, Giulio Iacchetti, JoeVelluto, Francesca Lanzavecchia, Chiara Moreschi, Lorenzo Palmeri, Sovrappensiero, Vittorio Venezia. A ciascun creativo è stata affidata l’interpretazione di uno dei settori di azione di Atom, che ha dedicato i suoi primi settant’anni alla continua ricerca e innovazione tecnologica con una forte connotazione internazionale. Attraverso un racconto inedito, si metterà in scena un dialogo tra industria e design, tra capacità tecnologica ed estro creativo: tutti i progetti esplorano, infatti, i processi di creazione del prodotto, i materiali e l’interazione tra essi, all’interno di uno scenario che coniuga arte, moda, design e tecnologia, e quindi estetica, complessità e potenziale produttivo dei sistemi di Atom. Il risultato di questa lettura sarà un’installazione di oggetti di design realizzati con i diversi materiali che le tecnologie Atom sono in grado di tagliare.

L’installazione, aperta al pubblico, è quindi un viaggio emozionale nella realtà di Atom e rappresenta l’eccellenza tecnologica dell’azienda applicata al design. Una mostra che mette in risalto l’anima multisettoriale, versatile e trasversale di Atom che si racconta per la prima volta a un pubblico eterogeneo: lungo il percorso espositivo, sarà possibile conoscere meglio la realtà di Atom, attraverso immagini video sulla sua storia e la sua tradizione produttiva. L’aspetto multimediale dell’installazione è dato anche dalla presenza in mostra di video che raccontano la nascita del concept e il processo di realizzazione dei singoli progetti presentati dai diversi designer.

Atom celebra i suoi 70 anni con “Atom: The Cutting Factory” - Ultima modifica: 2016-09-09T12:17:13+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here