Durante un discorso di apertura al Global Fashion Summit di Copenaghen, in Danimarca, forum internazionale per la sostenibilità nella moda, Allbirds ha ufficialmente svelato il design di M0.0NSHOT, una scarpa a zero emissioni di carbonio. Gli step eseguiti e i risultati raggiunti sono raccontato nel RECIPE B0.0K, il toolkit open source con cui Allbirds spiega come è arrivata allo zero netto.
«Fin dal primo giorno, ci siamo concentrati al massimo sulla riduzione delle nostre emissioni di carbonio – dichiara l’azienda –. E a soli sette anni di distanza, abbiamo raggiunto una pietra miliare che ha cambiato il settore: la prima scarpa al mondo a zero emissioni di carbonio».
M0.0NSHOT è realizzata con lana rigenerativa e intersuola in schiuma SuperLight Carbon-negative, derivata dalla canna da zucchero, che vanta il 70% di contenuto a base biologica, rispetto alla maggior parte delle schiume industriali che sono principalmente materiale sintetico. Il modello presenta inoltre occhielli in bioplastica carbon-negative realizzati da microrganismi che convertono il metano in un polimero che può essere modellato come la plastica, senza la corrispondente impronta di carbonio. Anche imballaggio e trasporti prestano la massima attenzione a non impattare sull’ambiente.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter