Un nuovo bloccalaccio facile e funzionale

La serie dei modelli Quick Lock di Gamar Italia

Gamar Italia presenta al mercato della calzatura sportiva, e non solo, “Quick Lock”, un innovativo, semplice e intelligente dispositivo che permette di stringere e allargare i lacci con un rapido e intuitivo gesto, così da evitare i tradizionali nodi o gli ormai desueti lace stopper.

In Gamar Italia, azienda di Vigevano attiva da trent’anni nella produzione di accessori e componenti per il mondo della calzatura, la ricerca non si ferma mai e permette di proporre sistematicamente al mercato innovazioni di prodotto che portano valore aggiunto al mondo della calzatura, oggi più che mai esigente. La più recente di queste innovazioni si chiama Quick Lock ed è un dispositivo meccanico che permette di stringere e allargare i lacci delle scarpe con un gesto rapido e facile, differenziandosi dai tradizionali bloccalaccio in commercio.

La serie dei modelli Quick Lock di Gamar Italia

Una tecnologia di serraggio facile, per un uso quotidiano

Quick Lock è un accessorio composto da una base opportunamente sagomata e realizzata in nylon tecnico composito, materiale che permette di avere flessibilità e ritorno alla posizione naturale senza deformazioni, e da un sistema metallico di blocco posto al centro della base stessa. Il sistema è concepito perché funzioni a strozzo sul laccio e di conseguenza, una volta calzata la scarpa e stretto a piacimento, mantiene la chiusura alla tensione desiderata senza mai potersi allentare, o peggio, slacciarsi.

Con questo sistema, personalizzabile e configurabile in versione bicolore, l’azienda offre al calzaturiere prima, e all’utilizzatore finale poi, tutte le facilitazioni possibili, sia nella costruzione dell’allacciatura sulla scarpa sia poi nell’utilizzo quotidiano.

«Si tratta di un elemento personalizzabile nei colori, sia nella parte in plastica sia in quella centrale in metallo – spiega Sergio Sabbioni, direttore commerciale dell’azienda -. Inoltre sulla parte in metallo c’è la possibilità di laserare, incidere o sovrascrivere loghi o disegni. Ma la scelta di utilizzare un materiale speciale, oltre che da un fattore estetico, è stata dettata anche da un fattore funzionale, perché questo accessorio deve garantire la flessibilità e il ritorno nella sua posizione originale quanto meno per la vita media di una calzatura».

Performance garantite dunque. Quick Lock infatti è stato testato su calzature da running, speleologia, safety, trekking e sneaker fashion. Ogni test eseguito, relativamente ai diversi impieghi, ha dato report assolutamente positivi in merito alla tenuta del laccio, alla trazione desiderata, alla resistenza nel tempo, all’ergonomia e alla praticità d’uso.

Strategie e progetti per il futuro

E il mercato come sta rispondendo? «Il riscontro del mercato direi che è eclatante – afferma Sabbioni -, perché questo è l’unico sistema alternativo a tutto ciò che già esiste da anni, sia a livello di funzionamento sia a livello di design. Ha infatti un funzionamento meccanico ed è garantito al 100% sulla tenuta del laccio; è sicuramente innovativo e sta effettivamente riscuotendo un grande successo. La parte centrale attualmente è in metallo ma stiamo lavorando anche alla versione metal free, che sarà dedicata soprattutto al safety, che ne fa maggiormente richiesta. Stiamo valutando inoltre l’intenzione commerciale di ‘blisterarlo’ e proporlo al paio anche nella grande distribuzione della calzatura sportiva, in modo che anche l’utilizzatore finale possa acquistarlo e montarselo sulle scarpe in modo davvero facile e veloce. Oltre a Quick Lock comunque non smettiamo di lavorare anche agli altri due nostri prodotti di punta, Plastiquick e Quick Lacing System, rispettivamente un innovativo sistema di passalacci snodati in plastica e un intelligente sistema di allaccio rapido a rotore, presentati l’anno scorso. Al momento stiamo concentrando gli sforzi nel settore tecnico e sportivo, e una delle strategie che stiamo tentando di mettere in atto è quella di fare co-branding con altre aziende del settore. Sono un po’ strategie di medio lungo periodo, però quando disponi di un prodotto con un alto contenuto tecnico e che non tutti fanno devi cercare di muoverti in questa direzione. Credo che la chiave di volta per andare avanti sia questa: fare cose che gli altri non fanno anticipando il più possibile le richieste del mercato. Oggi infatti non vendi più solo un articolo, ma un progetto, un servizio, un’immagine, e il cliente deve essere sicuro di avere un fornitore all’altezza, che lo segue, che gli realizza il personalizzato, che gli risolve i problemi. Uno dei nostri slogan infatti è: “Stiamo facendo quello che stai cercando!”: disponibilità totale dunque, velocità di reazione, precisione, e naturalmente, prodotti giusti».

Il sistema Quick Lock è utilizzato anche nel mondo fashion e casual e si presta a un impiego a 360° nel mondo della calzatura
Un nuovo bloccalaccio facile e funzionale - Ultima modifica: 2017-10-24T15:02:15+02:00 da Paola Tisi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here