Fiscatech ha messo a punto un tessuto non tessuto solvent-free realizzato con fibre di RPET. Si chiama Circular ed è prodotto a partire da fibre di RPET (PET riciclato post consumer) certificate GRS. Questa nuova soluzione fa parte della linea SustainItaly di Fiscatech, che include prodotti bio-based derivati da materiali rinnovabili e provenienti dal mondo vegetale, completamente made in Italy. Circular si distingue per le eccellenti caratteristiche meccaniche che lo rendono adatto come rinforzo nella pelletteria, in particolar modo per le tomaie delle calzature e come antiscivolo.
L’utilizzo di RPET garantisce le stesse performance delle fibre in poliestere vergine ma con un notevole risparmio di risorse. La produzione di fibre basate su RPET richiede infatti un consumo energetico 10 volte inferiore, 1/3 dell’acqua e genera la metà delle emissioni di CO₂ rispetto alla produzione di PET vergine.
Utilizzando come riferimento una bottiglia con capacità d i 1,5L e dal peso di 40g, possiamo calcolare che occorrono circa 5 bottiglie in RPET per realizzare un metro lineare di materiale. Circular può essere sottoposto a finiture quali stampa serigrafica e cuciture ed è termovirante (adatto alle stampe a caldo) e resistente al lavaggio domestico.