A ogni sport la suola Michelin

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Impronta, suola, battistrada, aderenza, stabilità, gomma: tutti termini che rendono molto attigui due settori a prima vista distanti: le suole e gli pneumatici. Le nostre scarpe e “quelle” della nostra auto hanno una matrice comune ed è su questa convinzione che Michelin, storico produttore francese di pneumatici, entra nel mercato delle suole tecniche, con lo scopo di fornire, in collaborazione con i partner calzaturieri, soluzioni altamente performanti, per portare vera innovazione e vantaggi tangibili al consumatore finale.
“Fit for Use” è la filosofia alla base del progetto suole di Michelin: come esiste uno pneumatico adatto a un determinato tipo di terreno e a uno specifico utilizzo, così devono esserci suole specifiche e progettate in base all’attività di utilizzo, tenendo conto delle necessità tecniche dell’utente finale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Michelin Technical Soles non produce in serie, ma prototipa ogni volta una suola diversa, a seconda dell’utilizzo a cui è destinata e delle richieste del partner calzaturiero. Una collaborazione virtuosa che unisce la comprovata gestione del “contatto al suolo” di Michelin con le competenze del brand partner, in un reciproco e continuo scambio di esperienze e capacità. la proposta di calzature con suola ingegnerizzata Michelin si declina su diverse attività outdoor: dalla mountain bike al trail running, passando per le tante declinazioni del movimento in montagna come il fast hiking o il mountain traininig, senza dimenticare gli amanti delle due ruote con una proposta per il motocross.

PER IL MOUNTAIN TRAINING

SALEWA LITE TRAIN
La scarpa SALEWA Lite Train con suola ingegnerizzata MICHELIN è la combinazione ideale tra alte prestazioni, trazione e aderenza, leggerezza e robustezza. La suola MICHELIN LITE è dotata della speciale mescola Outdoor Compound di MICHELIN (OC compound) ed è ispirata ai pneumatici da mountain bike MICHELIN WILD GRIP’R e da motocross MICHELIN STARCROSS HP4: la suola così ottenuta, dal design del battistrada aggressivo, consente il massimo controllo in particolare su terreno morbido e irregolare.
Grazie ai tasselli “vuoti” sulla spalla del battistrada, la SALEWA Lite Train offre elevata flessibilità, trazione, aderenza e controllo durante passaggi in slope-crossing, ovvero su terreni trasversali quando l’appoggio del piede è prevalentemente laterale. Inoltre, specifici tagli nei tasselli della suola, favoriscono il drenaggio aumentando la capacità della stessa di “autopulirsi”. Shank anti-torsione e supporto dell’arco plantare rendono questo modello altamente performante. Infine, la consolidata costruzione 3F Total System di SALEWA assicura una calzata e un supporto del piede ottimali in una struttura seamless ultraleggera.

SALEWA ULTRA TRAIN
SALEWA SS16_MS ULTRA TRAIN_MICHELIN branded soleLa scarpa Ultra Train è dotata della suola MICHELIN ULTRA con tecnologia mutuata dai pneumatici da mountain bike MICHELIN COUNTRY MUD e MICHELIN COUNTRY DRY 2, e dalla combinazione di questi due battistrada prende vita una suola caratterizzata da piccoli tasselli e scultura importante e aggressiva che facilitano una corsa rapida anche sui terreni più insidiosi. Inoltre l’alta percentuale di tasselli unita alla mescola Outdoor Compound di MICHELIN, consente alla scarpa una trazione e stabilità ottimali anche sui terreni duri. Rispetto alla sorella Lite Train la scarpa SALEWA Ultra Train offre un battistrada più basso, e grazie alla struttura della spalla del battistrada, fornisce una elevata stabilità laterale durante lo slope crossing. L’intersuola in EVA a doppia densità per un’eccellente interazione della “Sole-Unit”, e shank anti-torsione con supporto dell’arco plantare, aumentano il comfort generale della calzatura. La costruzione 3F Total System di SALEWA garantisce una ideale vestibilità e stabilità della scarpa aumentando il controllo del piede dove è più necessario. Combinata con la tecnologia Adaptive Eyelets, la scarpa Ultra Train avvolge il piede con la massima precisione
Prezzo al pubblico: Euro 150,00

PER IL TRAIL RUNNING

UNDER ARMOUR FAT TIRE
Dopo il successo del primo prodotto sviluppato in partnership con UNDER ARMOUR, MICHELIN continua la collaborazione con il marchio americano anche per l’estate 2016 lanciando la versione Low della Fat Tire dedicata agli appassionati di trail running in stile americano, adatte ai percorsi sulle distanze più lunghe e pensate per chi predilige il comfort e la grande ammortizzazione. La suola MICHELIN FATTIRE si ispira agli iconici pneumatici verdi per la mountain bike MICHELIN Wildgripper. Il design aggressivo e multidirezionale delle sculture offre un’elevata capacità di penetrazione in ogni tipo di terreno, a cui si aggiunge un’ottima stabilità laterale. I tasselli sono posti fra loro ad una distanza maggiore nelle zone del battistrada caratterizzate da un intenso accumulo di detriti, per favorire la fuoriuscita di acqua e fango, cosicché la suola sia libera nel passo successivo.

MIZUNO WAVE MUJIN 3 G-TX

"WAVE MUJIN 3 G-TX Men Trail"

La scarpa MIZUNO Wave Mujin 3 G-TX con suola MICHELIN è pensata per i trail su lunghe distanze e su una ampia gamma di superfici, adatta a corridori con appoggio neutro in grado di offrire elevata trazione anche sui terreni morbidi e fangosi. MIZUNO e il team di designer MICHELIN Technical Soles hanno realizzato per questa scarpa una suola che offrisse soprattutto protezione per il piede e garanzia di trazione su tutti i tipi di terreno, in ogni condizione meteorologica. È nata così MICHELIN Twister, la suola che si ispira allo pneumatico da mountain bike MICHELIN Wild Mud, con tasselli molto aperti e lavorati con la tecnologia “Twisted”, che conferisce loro una penetrazione ottimale nel fango, alla ricerca di una maggiore aderenza. L’intera suola lavora intorno alla evidente scanalatura a forma di X di MIZUNO posta all’altezza del mesopiede, che permette alla scarpa di adattarsi alla discontinuità del terreno, a tutto beneficio dell’aderenza. MICHELIN Twister presenta inoltre nella parte anteriore della pianta un “Rock Plate” pensato per attutire le irregolarità del terreno tipiche dell’off-road pesante. I tasselli posti nella parte interna del battistrada sono realizzati con una forma a spirale, “twisted” appunto, per un’eccellente trazione e una frenata multi direzionale. L’azione twist garantisce inoltre la rimozione dei detriti dalla suola.
La scarpa MIZUNO Wave Mujin 3 G-TX si caratterizza infine per una tomaia dotata di membrana GoreTex che permette traspirazione e impermeabilità affiancata alla tecnologia Dynamotion Fit per offrire un fitting confortevole quando il piede è in azione.

PER IL FAST HIKING

UNDER ARMOUR VERGE
Dedicata alle avventure sui sentieri off-road, la Under Armour Verge Low GTX con suola ingegnerizzata MICHELIN è la scelta perfetta per i sentieri dalle condizioni accidentate. La suola MICHELIN X-ROCK si ispira agli pneumatici da mountain bike MICHELIN Wildgripper. Il Compound MICHELIN Outdoor fornisce estrema aderenza su terreni sconnessi e buona resistenza all’abrasione. Il design aggressivo e multidirezionale delle sculture offre migliore trazione e stabilità, capacità di penetrazione e di adattarsi a terreni diversi. Scanalature e tasselli massicci per una migliore stabilità laterale e controllo durante passaggi in slope-crossing, ovvero su terreni trasversali quando l’appoggio del piede è prevalentemente laterale. La Under Armour Verge Low GTX è dotata di membrana GORE-TEX impermeabile.

A ogni sport la suola Michelin - Ultima modifica: 2016-05-23T09:51:38+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here