Spectrum e Iuter, brand legati da un rapporto ventennale, si sono uniti a un altro grande marchio delle calzature: Diadora. Insieme hanno realizzato alcuni modelli di sneaker ispirate al Giro d’Italia e alla fugura del “pirata”, espressione spesso usata per definire i leggendari campioni del ciclismo.
La partnership ha dato vita a due paia di Diadora N9002, modello running introdotto da Diadora nel 1992, rivisto nelle due varianti “Giro” e “Tour”. Le N9002 “Giro” e le “Tour” hanno in comune diversi particolari custom: loghi Spectrum e Iuter sulla linguetta sinistra, il pirata simbolo della collaborazione su quella destra, soletta stampata e lace tip a contrasto.
I modelli celebrano la figura del “pirata” in tutte le sue accezioni. «In Italia il pirata evoca un immaginario urlato, fuori dagli schemi – spiegano le tre aziende -. Dai leggendari sportivi anni ’90, ai pirati contemporanei senza armi e velieri, fino agli anarchici pirati informatici, il pirata è un antieroe pop, una figura rivoluzionaria, simbolo di movimenti e sottoculture».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter