Simac
Milano Fiera Simac 2018

Si apre oggi a Rho Fieramilano Simac Tanning Tech 2019, Fiera Internazionale di Macchine e Tecnologie per le Industrie Calzaturiera, Pellettiera e Conciaria.
L’evento ha registrato il “tutto esaurito”, con 322 aziende espositrici provenienti da 24 Paesi. Numerose delegazioni ufficiali estere saranno inoltre presenti in fiera grazie alla collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia: in tutto oltre 150 operatori, utilizzatori delle macchine e delle tecnologie esposte.

Il settore italiano delle macchine e tecnologie per calzature, pelletteria e conceria (che rappresenta quasi il 50% del valore dell’export mondiale di questo settore) dopo cinque anni di crescita consistente ha chiuso il 2018 in linea con l’anno precedente. A maggior ragione, quindi, è importante il successo riscosso dall’edizione di SIMAC 2019, con espositori provenienti da tutto il mondo in aumento rispetto all’anno precedente, nonostante il delicato contesto internazionale che presenta diverse tendenze protezionistiche.

Simac, sostenibilità e innovazione

Gabriella Marchioni Bocca, Presidente di Simac Tanning Tech, sottolinea come la manifestazione sarà prevalentemente orientata alla presentazione di sistemi e tecnologie capaci di rispondere a qualsiasi esigenza della produzione secondo criteri di eco-sostenibilità e risparmio energetico, «anche per far fronte al momento particolare che stiamo attraversando a livello internazionale. Su questa spinta e con un impegno di trasparenza ASSOMAC – l’Associazione che rappresenta i produttori di tecnologie per la calzatura, pelletteria e conceria – ha dato vita al progetto “Supplier of Sustainable Technologies”, di cui Targa Verde è un elemento concreto, volontario e certificato da un ente terzo per attestare l’impatto in termini di CFP (carbon footprint) delle macchine prodotte dalle aziende».
In fiera si potranno inoltre trovare nuove tipologie di macchinari come la stampa digitale su pelle, la commistione con il mondo del tessile, la stampa 3D e l’integrazione a I4.0 per macchine sempre più interconnesse e “smart”.

La App della fiera

Sia su GooglePlay (Android) sia su AppleStore (iOS) è disponibile la nuova App della manifestazione, scaricabile gratuitamente. È così possibile organizzare la propria visita in fiera, facendo la ricerca veloce degli espositori, verificare la loro posizione all’interno dei padiglioni e i prodotti esposti, nonché “salvare” gli espositori preferiti e aggiungere note e appunti relativi agli incontri effettuati in fiera.

Lineapelle

Inaugurata oggi anche Lineapelle, mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli. Per la fiera sono previsti oltre 20.000 visitatori, più le delegazioni estere (con il supporto di MISE e Agenzia ICE) in arrivo da Regno Unito, Russia, Francia, Cina, Stati Uniti, Giappone e Turchia.
1.255 espositori tra concerie, accessori e componenti, sintetici e tessuti (il 38% dei quali stranieri, provenienti da 45 Paesi).

I nuovi trend presentati in fiera

Lineapelle è un vero e proprio laboratorio stilistico: in questa edizione unirà il contenuto moda delle (confermate) Trend Area al nuovo concept di allestimento delle Lounge Area, realizzate per formalizzare il lavoro di ricerca stilistico con momenti espositivi tematici, presentando le referenze cromatiche e concettuali della stagione estiva 2020.

Un luogo di condivisione creativa e commerciale, caratterizzato da una differenziata ma coordinata ricchezza tematica; occasione ideale per condividere il futuro della Fashion & Luxury Industry.

 

Al via Simac e Lineapelle 2019 - Ultima modifica: 2019-02-20T08:12:40+01:00 da Francesca Tuzzeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here