Adidas e Dingyun Zhang hanno presentato il risultato della seconda fase della loro collaborazione, avviata a inizio anno con la sneaker Dingyun Zhang Samba. Il secondo lancio ha come protagonista una capsule collection con la nuovissima silhouette adidas Kouza e due nuovi aggiornamenti della Samba. Nato in Cina, Dingyun Zhang si è laureato a Londra alla scuola Central Saint Martins. Divenuto celebre per i suoi modelli di abbigliamento voluminosi e futuristici, ha preso parte all’ultima Parigi Fashion Week, presentando la sua collezione per la stagione Primavera-Estate 2025.
Il concept della trasformazione
La Adidas Kouza unisce caratteristiche di artigianalità, mobilità e traspirabilità con una silhouette che sfida le convenzioni. Il nome della calzatura deriva da una pianta ornamentale originaria dell’Asia orientale che cambia nel corso delle stagioni. Con questa scelta Dingyun Zhang ha voluto sottolineare il concetto di trasformazione alla base del design del modello. «Sono ossessionato dall’idea di trasformazione e dal fatto che nulla è come sembra – ha spiegato Zhang – l’adidas Kouza incarna l’oscillazione tra forma e funzione, pur mantenendo eleganza e stile».
Tra le principali caratteristiche della nuova calzatura, spicca il paratacco dalle proporzioni esagerate. Un dettaglio che richiama i motivi presenti in tutto il lavoro del designer. La suola allungata e le cuciture nastrate creano invece una dualità tra la tomaia in mesh e l’involucro in gomma della scarpa. Ispirata all’adidas Beijing 2008 Boxing Boot, la nuova silhouette prosegue un percorso di tradizione e innovazione, rendendo omaggio al paese d’origine del designer.
Le nuove adidas Samba
Per quanto riguarda invece le nuove versioni del modello Samba, Dingyun Zhang ha mantenuto l’audace base della silhouette, reinterpretandola però totalmente in pelle scamosciata. I colori attingono alle palette usate nelle opere d’arte astratta modernista. I nuovi modelli includono un make-up grigio tonale e un make-up marrone con una lingua arancione, lacci e una linguetta bianca sul tallone.
In questa rivisitazione delle scarpe adidas Samba, ispirata all’estetica calcistica, l’approccio di Zhang dà un tocco dirompente all’estetica. L’ispirazione proviene da un mix di fantascienza e creature ultraterrene, fuse con la cultura di strada. Il risultato è un’evoluzione della Samba, ora completamente rivestita di materiale scamosciato a pelo corto. La linguetta allungata prosegue il tema esagerato delle scarpe da ginnastica.