Con una grafica camouflage che parla il linguaggio metropolitano la Camo Capsule XT-6 firmata Salomon mantiene intatta la sua anima outdoor ma mostra il suo volto più urban. Trovando una perfetta sintesi tra funzionalità e stile.
Di Costanza Aquilini
Dai sentieri di montagna alle strade delle metropoli più fashion il passo è stato breve…
Sì, perché l’iconica sneaker XT-6, lanciata nel 2013 da Salomon come scarpa tecnica ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze degli atleti outdoor, si è presto imposta ben oltre gli irti percorsi montani per approdare nel tempo al mondo della moda streetwear.
Com’è riuscita in questa impresa? Grazie alla sua capacità di unire alte prestazioni tecniche a un’estetica fortemente espressiva. Il risultato infatti è una sneaker solida, distintiva e pronta ad affrontare ogni terreno, compreso l’asfalto cittadino.
Camo Capsule: il volto più grintoso della XT-6
Pensata per chi non vuole passare inosservato la nuova capsule unisce grafica camouflage e spirito street, portando la XT-6 al centro della scena urbana senza rinunciare al suo DNA outdoor.
Disponibile nelle due tonalità Black e Gray Violet, questa nuova edizione mantiene tutte le caratteristiche tecniche del modello originale, combinandole però con uno stile decisamente più audace e metropolitano.

Silenziosa ma impattante, la XT-6 Camo è perfetta per chi vive la città con spirito deciso e movimento costante.
Tecnologia e design: il DNA della Salomon XT-6
Dietro al design accattivante della XT-6 Camo si nasconde una lunga tradizione di innovazione tecnica. Tutto ciò deriva dallo sconfinato know-how di Salomon negli sport di montagna.
Pur inserita in una struttura leggera, la tomaia è pensata per resistere all’usura e alle abrasioni, garantendo così protezione e durata anche sui terreni più impegnativi.
Altre caratteristiche, come il sistema brevettato di allacciatura rapida e sicura Quicklace™ e la tecnologia SensiFit™, assicurano una calzata precisa, avvolgente e stabile.
L’ammortizzazione dell’intersuola in EVA risulta invece morbida e reattiva per ogni tipo di impatto, mentre la geometria dei tasselli garantisce aderenza e controllo su qualsiasi terreno.
Il tutto è integrato in un design armonioso e raffinato valorizzato da dettagli come la finitura traslucida dell’Agile Chassis™ System: una struttura protettiva che migliora la stabilità e il controllo.

Una sneaker, infinite personalità
Oltre ad essere una scarpa tecnica però è decisamente un’espressione di stile. Dalle passerelle di Parigi alle strade di Tokyo, la sneaker si è imposta come una delle più versatili del panorama contemporaneo.
Con la nuova Capsule Camo, Salomon aggiunge un nuovo capitolo alla storia di questa icona. Più grintosa, più urbana e più riconoscibile, la XT-6 Camo dimostra come funzionalità e stile possano convivere perfettamente anche in città.