Rino Mastrotto avvia l’acquisizione di Mapel Group

Rino Mastrotto, azienda specializzata nella produzione e vendita di pelle, tessuti e servizi di alto valore aggiunto per settori come l’alta moda, l’automotive e l’interior design, ha annunciato la firma di un accordo vincolante per acquisire la maggioranza di Mapel Group S.r.l. e delle sue sussidiarie Mapel Textile S.r.l. e Mapel Components S.r.l. Mapel Group è noto per la produzione e commercializzazione di nastri, inserti ed accessori nel settore del lusso, rappresentando una delle principali aziende italiane in questo settore con oltre 30 anni di esperienza.

L’operazione comporta l’acquisto di una quota di maggioranza di Mapel Group da parte di Rino Mastrotto dalle famiglie Leni ed Ugolini, che manterranno una quota di minoranza e continueranno a gestire l’azienda. Mapel Group opera attraverso due società controllate: Mapel Textile, specializzata nella produzione di nastri piani, jacquard, corde, elastici e spallacci per il mondo della moda, e Mapel Components, focalizzata sulla produzione di inserti come maniglie, fibbie, supporti e profili per la pelletteria, calzature e abbigliamento.

L’acquisizione, che sarà finalizzata entro l’anno, consente a Rino Mastrotto di ampliare ulteriormente la sua offerta nell’alta moda, creando sinergie commerciali e produttive tra le aziende del gruppo. Questo rappresenta un significativo passo nella strategia di diversificazione di Rino Mastrotto, che ha già visto l’ingresso di altre eccellenze industriali negli anni recenti, come Nuova Osba, Tessitura Oreste Mariani, Carroll Leather, Morelab e Imatex.

Rino Mastrotto è stato supportato da Banca Akros come advisor finanziario, da Alvarez & Marsal per la due diligence finanziaria e da Deloitte per l’assistenza legale e fiscale. Essentia Advisory ha fornito assistenza come debt advisor nella strutturazione del finanziamento bancario fornito da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Unicredit, BPER e Credit Agricole Italia.

Rino Mastrotto avvia l’acquisizione di Mapel Group - Ultima modifica: 2023-11-16T08:43:47+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here