Ricavi in calo per Salvatore Ferragamo

Al 30 settembre 2023, i ricavi consolidati del Gruppo Salvatore Ferragamo ammontavano a 844 milioni di euro, registrando un calo dell’8,3% a cambi correnti e del 9,2% a cambi costanti rispetto ai primi nove mesi del 2022. Le vendite nette del canale Retail sono diminuite del 10,2%, mentre il canale Wholesale ha registrato una flessione del 16,6%, a causa della pianificata razionalizzazione della rete distributiva, della riduzione dei viaggi internazionali che ha interessato il canale Duty Free e della decelerazione del mercato statunitense.

Quanto ai risultati suddivisi per area geografica, la Maison ha visto un calo del 16,4% delle vendite nette nell’Asia Pacifico, una crescita nell’area EMEA del 3,1%, una contrazione del 20,1% nell’America del Nord e una flessione del 3,1% nel Centro e Sud America.

«In questi nove mesi – ha commentato Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo – abbiamo continuato a investire nel nostro business, facendo delle scelte fondamentali e progredendo nell’esecuzione delle nostre priorità strategiche, in linea con i nostri piani. Siamo soddisfatti dei primi risultati dei prodotti disegnati dal nostro direttore creativo Maximilian Davis, confermati dal successo della nostra recente sfilata Primavera-Estate 2024 che ha ottenuto ottimi riscontri e visibilità. L’andamento complessivo delle vendite riflette, in questa fase, la continua attenzione alla qualità delle vendite, la razionalizzazione delle reti distributive, nonché l’evoluzione dell’offerta e l’accelerazione della transizione verso il nuovo corso creativo, il cui pieno potenziale sarà evidente nel 2024. L’ottimizzazione dell’assortimento prodotti e il potenziamento delle attività di marketing rafforzano progressivamente il marchio e creano engagement con il pubblico esistente e nuovo. Sebbene il contesto globale di mercato sia sempre più incerto, confermiamo le nostre ambizioni di medio termine».

Ricavi in calo per Salvatore Ferragamo - Ultima modifica: 2023-10-24T07:00:00+02:00 da Redazione

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