ProssimaPelle con Arzignano Capitale della pelle®

Da destra Alessia Bevilacqua, Sindaco di Arzignano e Enrico Marcigaglia, vicesindaco e Assessore Comunicazione e Commercio

Domani, venerdì 2 dicembre si terrà nell’area Ex Marly’s ad Arzignano (Vicenza) la 9a edizione di ProssimaPelle, l’evento promosso da UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari) che presenta le tendenze in termini di tecnologia e sostenibilità.

Il Comune di Arzignano ha concesso inoltre il patrocinio all’evento e ha lanciato il marchio “Arzignano Capitale della Pelle®”, un contributo fondamentale per un momento di confronto sul futuro del settore conciario.

«È un importante momento espositivo e di confronto tecnico – dichiara il vicesindaco Enrico Marcigaglia, ideatore e promotore del marchio “Arzignano Capitale della Pelle®” – che ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competenza tecnica della conceria italiana in risposta alle sempre maggiori esigenze emergenti dai capitolati pelli richiesti dai mercati del prodotto finito. Perfettamente in linea, quindi, con il significato e gli obiettivi del marchio “Arzignano Capitale della Pelle®”, ottenuto recentemente dalla nostra città, da sempre cuore mondiale del settore conciario».

Il settore sta lavorando per sviluppare un’economia a ridotto impatto ambientale e per aumentare le competenze dei professionisti del settore. In questi anni infatti, grazie alla sinergie con il sistema scolastico, ad Arzignano è stato progettato un ciclo di studi dedicato al settore delle pelli che inizia con il diploma superiore, si sviluppa nel post diploma Green Leather Manager e arriva fino all’Università Cà Foscari di Venezia con le borse di studio di Acque del Chiampo per il Master Universitario di Diritto dell’Ambiente.

L’ingresso a ProssimaPelle è riservato a conciatori e tecnici di conceria, che possono presenziare a un momento espositivo e di confronto tecnico dove, oltre agli articoli moda, hanno modo di valutare pellami realizzati con tecnologie sostenibili, in linea con le normative vigenti e le richieste di mercato. Le aziende propongono, oltre agli ausiliari chimici, anche servizi, tecnologia meccanica, strumentazioni per analisi e prove fisiche.

Per ogni azienda sono esposte 12 pelli di ispirazione ProssimaPelle TrendLab e 12 pelli di libera ispirazione con riferimento al focus: Tecnologie Metal Free e Sostenibilità. Nel pomeriggio, alle 16.00, si svolge un importante tavolo tecnico di confronto su “Depurazione, scarti, sottoprodotti. Per l’industria conciaria occorre una politica sistemica di filiera?” a cui interverranno Matteo Macilotti (Distretto Veneto della Pelle), Massimo Neresini (Sicit Group), Marco Nogarole (Stazione Sperimentale Pelli) e Alessandra Vangelista (Officine di Cartigliano). Il convegno sarà moderato da Maurizio Maggioni (UNPAC). (Testo di Paola Gallerini)

ProssimaPelle con Arzignano Capitale della pelle® - Ultima modifica: 2022-12-01T16:14:53+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here