Premio alla Targa Verde di Assomac

La realizzazione della Targa Verde, ideata da Assomac per certificare la sostenibilità delle proprie imprese, è stata premiata con il Best of Aplf Awards, vinto dalle aziende italiane che fanno parte del progetto “Supplier of Sustainable Technologies”. La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta durante l’ultima edizione della manifestazione Aplf (Asia Pacific Leather Fair), tenutasi a Dubai dal 30 marzo al 1° aprile.

La “Targa Verde” è un sistema di certificazione volontario, nato dall’esigenza di Assomac di sopperire alla mancanza di standard riconosciuti a livello internazionale per la classificazione delle prestazioni energetiche e ambientali dei macchinari, ed è stato sviluppato in stretta collaborazione con l’organismo internazionale di certificazione RINA. Si tratta di un elemento utile a comprovare i parametri di efficienza, riduzione dell’impatto ambientale e sicurezza dei macchinari prodotti. La consapevolezza dell’eccellenza tecnologica raggiunta, anche in materia di sostenibilità, è infatti un elemento di forza del settore meccano-calzaturiero italiano.

La possibilità di certificare le prestazioni energetiche delle soluzioni tecnologiche pone l’industria italiana ai vertici della ricerca di processi sempre più efficienti dal punto di vista energetico e a ridotto impatto ambientale, orientando l’industria mondiale della pelle, della pelletteria e delle calzature, e più in generale della moda, a un approccio più conforme agli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.

Il premio, a nome di tutte le aziende associate, è stato ritirato dalla Presidente di Assomac Maria Vittoria Brustia, che ha dichiarato: «È un riconoscimento per tutta l’Associazione e premia lo sforzo per la transizione verso processi sempre più puliti e rispettosi dell’ambiente, che da lungo tempo le nostre imprese stanno portando avanti a supporto delle catene del valore internazionali in cui operiamo».

Premio alla Targa Verde di Assomac - Ultima modifica: 2022-04-06T09:52:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here