Peron Shoes ha tokenizzato l’intero ciclo produttivo

Alberto Masenadore, Manager Peron

EZ Lab Blockchain Solutions, Pmi padovana specializzata in soluzioni blockchain avanzate, e Peron Shoes, fornitore di prestigiosi brand italiani, hanno dato vita a un progetto che ha permesso di tokenizzare l’intero ciclo produttivo di Peron.

La tokenizzazione è il processo che utilizza la tecnologia blockchain per registrare e condividere in modo sicuro tutte le informazioni che regolano determinati processi, trasformandole in unità chiamate token. Attraverso l’innovazione, ogni paio di scarpe racconta la sua storia attraverso dati immutabili, trasparenti e verificabili, dal taglio alla cucitura fino all’assemblaggio, ogni fase si svolge in un raggio di 10 km.

Grazie alla partecipazione al progetto Track IT di Agenzia ICE, di cui EZ Lab è service provider, il Calzaturificio ha applicato questa tecnologia su scarpe 100% sostenibili AMAROSSA, marchio del calzaturificio, e su scarpe Via della Paglia, realizzate con materiali sostenibili. Le calzature sono disponibili al pubblico, oltre che sul proprio sito, anche sulla piattaforma Zalando.

«L’idea è nata da una semplice intuizione – racconta Alberto Masenadore, manager di Peron Shoes – la pervasività dei dati riguarda ogni attività produttiva: tra sorgenti software, cloud e IOT, ogni imprenditore deve imparare a gestire la complessità e la sicurezza delle informazioni. Ma grazie alla tecnologia è stato possibile trasformare un’esigenza in una grande opportunità».

Peron Shoes ha tokenizzato l’intero ciclo produttivo - Ultima modifica: 2023-07-13T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here