Nike racconta la nascita delle Air Jordan

Con il documentario “One man and his shoes”, si racconta una fase particolare della storia della Nike. Il brand aveva avuto successo dagli Anni Sessanta in poi, grazie alle calzature dedicate prevalentemente al running. L’ampliamento della gamma a modelli destinati ad altri sport, però, non dà i risultati sperati e negli Anni Ottanta la fama della Nike diminuisce.

A quel punto l’azienda capisce di doversi rilanciare con l’aiuto di un testimonial d’eccezione, in grado di conquistare giovani e pubblico in generale, e la scelta cade sull’astro nascente del basket, Michael Jordan. La svolta fu determinata dall’idea di dedicare all’atleta una calzatura innovativa e nacque la Nike Air Jordan, un successo oltre le aspettative, tanto che dai previsti tre milioni di dollari in tre anni, l’incasso fu di centoventisei milioni solo nel primo anno.

“One man and his shoes” fa un racconto di questa storia e di come l’idea divenne un successo anche grazie agli spot pubblicitari realizzati in collaborazione con Spike Lee. Alle prime Nike Air Jordan seguì una seconda versione, le Nike Air Jordan2.

Nike racconta la nascita delle Air Jordan - Ultima modifica: 2022-02-01T07:00:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here