Missioni internazionali per Expo Riva Schuh & Gardabags

Roberto Pellegrini, presidente Riva del Garda Fieracongressi, firma l'accordo con Mansoor Ehsan Sheikh

Dopo la chiusura dell’edizione di gennaio 2023, lo staff di Expo Riva Schuh & Gardabags ha visitato alcuni dei più importanti paesi produttori di calzature e pelletteria, come India, Pakistan e Turchia, incontrando le associazioni di categoria e le aziende leader, per consolidare le relazioni e ampliare ancora di più l’offerta a disposizione dei buyer internazionali che visiteranno la manifestazione dal 17 al 20 giugno 2023.

Le destinazioni scelte corrispondono ai mercati più interessanti e promettenti per il settore. L’India è un paese la cui quota di produzione mondiale di calzature si è impennata in volume nel 2021 (rispetto alla stabilità che ha caratterizzato i 4 anni precedenti) e che ha toccato l’11,7% per 191 milioni di paia prodotte. Le esportazioni indiane di prodotti in pelle e calzature hanno raggiunto i 4,25 miliardi di dollari da aprile a dicembre 2022 e si prevede che a marzo 2023 possa raggiungere i 5,7 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda il Pakistan, le calzature prodotte raggiungono i 260 milioni di paia all’anno, con una quota di mercato che nel 2021 si attestava al 4,9%. Expo Riva Schuh & Gardabags ha siglato un memorandum d’intesa con e PFMA – Pakistan Footwear Manufacturers Association volto a rafforzare la presenza pakistana nella fiera di Riva del Garda nei prossimi tre anni.

La terza destinazione è stata la Turchia. Alessandra Albarelli, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi, e Ying Zhang, Sales Exhibition Assistant, hanno preso parte alla fiera Aymod per incontrare Berke İçten e Yavuz Uçan, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di TASD – Türkiye Ayakkabı Sanayicileri Derneği, l’associazione turca dei produttori calzaturieri. Un meeting che ha rafforzato le già ottime relazioni con il mondo produttivo turco, la cui presenza e offerta a Expo Riva Schuh & Gardabags è sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, a dimostrazione di come la Turchia rappresenti uno dei Paesi chiave per il mercato internazionale delle calzature: 147 milioni di paia prodotte all’anno che hanno permesso al paese di accrescere la propria quota di mercato, passando dall’1,7% del 2017 al 2,5% del 2021.

Missioni internazionali per Expo Riva Schuh & Gardabags - Ultima modifica: 2023-03-13T07:00:00+01:00 da Redazione

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