Il 2026 vedrà grandi cambiamenti per due degli appuntamenti fieristici più importanti della Moda italiana. Parliamo di Micam, l’evento globale dedicato alla calzatura e Mipel, la fiera internazionale dedicata alla pelletteria, al mondo del viaggio e agli accessori moda. Le due manifestazioni, in calendario dal 22 al 24 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho, hanno presentato il nuovo progetto strategico, intitolato “Reinventing Mipel & Micam”.
Tra le novità, troviamo anzitutto la partnership con Lombardini22, realtà di riferimento nel settore dell’architettura e dell’ingegneria. L’azienda è nota per la sua capacità di creare spazi dinamici, narrativi e ad alto impatto progettuale. Ma anche per l’abilità di coniugare competenze tecniche in architettura e interior design, con la comunicazione e la sostenibilità.
M&M – The Hub
Al centro del nuovo progetto c’è la chiara intenzione di rafforzare ulteriormente il connubio tra Mipel e Micam. Sodalizio che sottolinea la visione comune per il futuro delle due filiere. Questa è ribadita anche da M&M – The Hub, uno nuovo spazio che verrà allestito al centro del Padiglione 5, per ospitare iniziative e progetti comuni. Un modo per offrire ai visitatori un’esperienza integrata, contemporanea e ricca di contenuti di valore. All’interno dell’Hub troveranno posto Micam Academy e Mipel Factory, che riuniranno formazione, ricerca, sperimentazione tecnica e approfondimento professionale.
Italian Startup, il progetto realizzato in collaborazione con ICE-Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), vedrà invece protagoniste una selezione di aziende italiane emergenti ad alto contenuto innovativo e tecnologico.
Le novità di Micam

Micam Milano vedrà anzitutto una ridistribuzione dei Padiglioni 1 e 3 che, con i Padiglioni 2 e 4, renderanno il percorso di visita più coerente, leggibile e funzionale, per facilitare l’esperienza dei buyer e valorizzare al meglio le aree merceologiche. Le aree istituzionali come la VIP Buyers Lounge, il Ristorante e l’Ufficio Stampa saranno collocate in fondo al Padiglione. Micam Next con i seminari curati da Wired Italia, sarà invece posizionato in fondo al Padiglione 3 insieme all’area Emerging Designer e Future of Retail.
«La collaborazione con Mipel, guidata da Lombardini22, rappresenta un passo strategico verso una visione condivisa – ha dichiarato Giovanna Ceolini, Presidente Micam –. Integrare produzione, design e innovazione in un racconto armonico che esalti anche il Made in Italy e, al contempo, l’eccellenza internazionale che anima il settore. La nuova configurazione degli spazi non è solo una scelta funzionale, ma un manifesto di contemporaneità: uno sguardo rivolto al futuro, capace di interpretare con lucidità le esigenze di espositori e buyer.
Micam evolve, si rinnova e si rigenera attraverso ascolto e visione, introducendo soluzioni che favoriscono connessioni autentiche e un’esperienza espositiva più efficace e inclusiva. Questa traiettoria, avviata con il piano industriale di KPMG, conferma che la sinergia è la chiave per trasformare identità e bisogni diversi in un ecosistema condiviso basato sulla capacità di ascolto dei mercati e delle aziende. Non si tratta solo di una fiera, ma di una piattaforma viva, pensata per generare valore, relazioni e opportunità: una community globale che guarda avanti, senza perdere la propria identità».
La nuova Mipel
Vista la coincidenza temporale con i Giochi Olimpici, per l’edizione di febbraio Mipel sarà trasferita nella parte anteriore del Padiglione 5 di Fiera Milano Rho. La nuova location aumenterà la visibilità dell’evento, trasformando questo cambiamento in una leva per rinnovare profondamente l’identità della fiera. Lombardini22 riprogetterà il layout per rendere la visita più chiara, immersiva e immediatamente leggibile. L’idea è quella di creare percorsi ottimizzati e nuove aree dedicate a prodotto, innovazione e creatività. Anche i moduli espositivi preallestiti saranno reinterpretati in chiave contemporanea e funzionale per rispondere alle esigenze delle aziende espositrici.
«In un momento di grande trasformazione per il nostro settore – ha dichiarato Claudia Sequi, presidente della Fiera – Mipel rinnova con forza il proprio impegno nell’accompagnare le imprese della pelletteria nel loro percorso di crescita. Attraverso la collaborazione con Micam e il nuovo layout realizzato da Lombardini22 vogliamo rafforzare ulteriormente il valore della nostra manifestazione. Vogliamo renderla più visibile, più attrattiva e sempre più all’avanguardia. È un progetto strategico che ha l’obiettivo di mettere al centro l’eccellenza delle nostre filiere. Ma punta anche a offrire a visitatori ed espositori un’esperienza evoluta e sempre più coinvolgente».




