Nel corso il virtual talk “MECSPE – La Fabbrica senza limiti, digitale e sostenibile: il ruolo delle imprese nella trasformazione delle città, all’insegna della transizione “verde” 4.0” è stato presentato il nuovo Osservatorio MECSPE relativo al I trimestre 2021. L’evento si è svolto il 18 marzo, in occasione della Milano Digital Week e ha affrontato i temi che gravitano sui due pilastri su cui il settore manifatturiero sta fondando il suo futuro sviluppo: l’Industria 4.0 e la transizione verde.

MECSPE, la manifestazione storica di Senaf, che nel 2019 ha raggiunto 56.498 presenze professionali, contando 2.306 aziende presenti e 67 iniziative speciali e convegni, ha concepito il virtual talk come un confronto tra consulenti, mondo universitario e storie imprenditoriali di eccellenz,a per indagare come la trasformazione digitale e un’industria sempre più green e sostenibile ricoprano in questa fase un ruolo di primo piano nello sviluppo del sistema economico nazionale.

All’evento, moderato da Alessandro Marini, Senior Advisor AFIL, hanno preso parte Laura Rocchitelli, Presidente & Ceo di ROLD, Roberto De Miranda, Membro del Comitato Esecutivo di ORI MARTIN, Serena Sgarioto, Innovation Manager ECOPNEUS, Silvia Piardi, Prof. Ordinario Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, Gennaro Durante, Ceo & Founder Fore Thinking. L’analisi dell’Osservatorio MECSPE sul I trimestre 2021 evidenzia maggior ottimismo rispetto alla precedente indagine di luglio 2020: l’indice di fiducia generale degli imprenditori, in una scala da 1 a 9, si posiziona su un livello “medio” rispetto allo scenario attuale. La situazione personale, infatti, è giudicata sufficiente, con più della metà del campione che si mostra soddisfatto dell’andamento della propria azienda (54%, rispetto al 35% di luglio 2020), mentre più di 6 imprenditori su 10 ritengono che l’attuale portafoglio ordini sia adeguato ai livelli di sostenibilità finanziaria della propria azienda. In controtendenza rispetto al sentiment registrato lo scorso anno, quando il 62% aveva risposto negativamente alla stessa domanda. Grandi focus delle imprese sono ora la sostenibilità (negli ultimi mesi il 31% delle aziende intervistate dichiara che la sensibilità al tema è aumentata e di avere implementato processi volti alla sostenibilità nella propria azienda) e l’innovazione (il 52% dei rispondenti è intenzionato a investire in questo ambito fino al 10% del proprio fatturato, mentre il 19% vuole arrivare tra l’11% e il 20%).

Analizzando nel dettaglio le tecnologie su cui ci si orienta maggiormente, troviamo in prima linea la sicurezza informatica (22%), seguita da robotica collaborativa (19%), produzione additiva (17%) internet of things (16%), cloud computing (13%), simulazione e intelligenza artificiale (10%), Big data al 9% e realtà aumentata/virtuale e materiali intelligenti all’8%. In coda le nanotecnologie, introdotte entro l’anno solo dal 4% delle imprese campione.

Il prossimo appuntamento con MECSPE sarà presso BolognaFiere, il 10-12 giugno 2021. La manifestazione spazierà come sempre tra i principali ambiti produttivi, con saloni dedicati a Macchine e Utensili, Fabbrica Digitale, Logistica, Subfornitura Meccanica, Subfornitura Elettronica, Additive Manufacturing. Trattamenti e Finiture, Materiali non ferrosi e leghe, Motek Power Drive e altro.

L’Osservatorio MECSPE registra segnali positivi per l’industria - Ultima modifica: 2021-03-19T07:00:39+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here