Lo studio di Cikis Italia sulle strategie green delle imprese di moda

Cikis, società di consulenza milanese, ha realizzato il Report “Moda e Sostenibilità 2022” che raccoglie insight qualitativi e dati strutturati di 48 brand e 47 aziende della filiera, tutti italiani, con fatturato superiore a 1 milione di euro.

«Il primo dato che emerge è molto positivo – spiega Serena Moro, Founder di Cikis –. Secondo la nostra ricerca oggi in Italia il 99% delle aziende di moda investe in sostenibilità o ha intenzione di farlo, a conferma che una svolta green è sempre più richiesta e apprezzata: già l’anno scorso le aziende che investivano in sostenibilità erano l’89%, ben il 45% in più rispetto al 2020. È risultato, però, che il 60% delle aziende intervistate ha una percezione del proprio impegno green che non corrisponde puntualmente alla realtà».

In merito alle modalità concrete con cui vengono messe in atto le politiche green, il 48% delle aziende ha dichiarato di aver introdotto o incrementato l’utilizzo di materiali preferred, ovvero materiali a ridotto impatto ambientale o che tutelano i diritti sociali. Solo il 16,8% di queste, però, li ha integrati per più del 75% sulla collezione totale. Il 47,4%, invece, li ha introdotti per meno del 25%. Ancora poco sentita è l’importanza dell’economia circolare, citata come priorità solo dal 7,4% delle aziende.

Lo studio di Cikis Italia sulle strategie green delle imprese di moda - Ultima modifica: 2022-09-29T07:00:00+02:00 da Redazione

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